La Colombia combatte fino alla fine ma il Brasile vince 2-1 e va in semifinale
Il secondo quarto di finale di giornata ci mette meno di dieci minuti a incendiarsi perché, quando Brasile e Colombia non hanno ancora finito di studiarsi, i padroni di casa sono già in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo, infatti, capitan Thiago Silva si avventa quasi indisturbato su un pallone danzante a due passi dalla linea di porta e lo caccia in fondo al sacco.
La Colombia prova a reagire ma la compagine verdeoro, a differenza di quanto visto col Cile, “sente” le ali ai piedi dopo il vantaggio e va vicinissima al raddoppio con Hulk (due volte), Oscar, Paulinho e David Luiz; a impedire la seconda rete della Seleção ci pensano soprattutto un superlativo Ospina e uno Yepes monumentale.
Gli ospiti affidano quasi tutte le loro iniziative al maghetto Rodríguez, il quale “gode” di un trattamento persino più duro di quello che i suoi connazionali riservano allo stesso Neymar (come testimonia un’entrata decisamente rude di Fernandinho sul fantasista colombiano al quarto d’ora). Ciò nonostante il trequartista del Monaco inventa calcio, come nel caso in cui lancia da solo un contropiede potenzialmente letale che Cuadrado getta malamente alle ortiche.
Nella ripresa la Colombia ricomincia il gioco con un piglio più deciso anche grazie al maggior peso offensivo che garantisce Ramos al posto di un Ibarbo non irresistibile. Il Brasile cerca di amministrare il risultato senza disdegnare sortite offensive, come nel caso del contropiede che porta alla punizione da cui scaturisce il gol del raddoppio verdeoro, un’autentica gemma di David Luiz: una bomba da oltre trenta metri che si insacca alla sinistra di un Ospina (che qualche responsabilità ha, in questo caso).
I Cafeteros non ci stanno e caricano a testa bassa: il solito Rodríguez mette di fronte alla porta, con un filtrante al bacio, Carlos Bacca, il quale è atterrato da Júlio César in piena area. Rigore solare, lo stesso James se ne incarica e realizza freddamente: svantaggio dimezzato e parte l’assedio ai sedici metri verdeoro.
Nei minuti di recupero gli ospiti si gettano infatti avanti con la forza della disperazione per cercare il pari con tutto ciò che hanno in corpo ma il gol non arriva: i brasiliani esultano e si guadagnano la semifinale, penultimo atto nel quale troveranno la Germania.
Il Tabellino
BRASILE-COLOMBIA 2-1 (1-0)
Brasile (4-2-3-1): Júlio César 6; Maicon 6,5, Thiago Silva 6,5, David Luiz 7, Marcelo 6,5; Fernandinho 7,5, Paulinho 6 (86′ Hernanes sv); Oscar 6,5, Neymar 6,5 (88′ Henrique sv), Hulk 6 (82′ Ramires sv); Fred 5.
A disp.: Maxwell, Dante, Dani Alves, Victor, Willian, Jô, Jefferson, Bernard.
All.: Luiz Felipe Scolari.
Colombia (4-2-3-1): Ospina 6,5; Zúñiga 6, Zapata 6, Yepes 7, Armero 6,5; Sánchez 5, Guarín 5; Cuadrado 5,5 (80′ Quintero sv), J. Rodríguez 7, Ibarbo 5 (46′ Ramos 5,5); Gutiérrez 5 (69′ Bacca 6).
A disp.: Mondragón, Martínez, Valdez, Aguilar, Carbonero, Vargas, Mejíca, Arias, Balanta.
All.: José Pékerman.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (ESP)
Marcatori: 7′ Thiago Silva (B), 69′ David Luiz (B), 80′ J. Rodríguez (C)
Note – Ammoniti: 64′ Thiago Silva (B), 67′ J. Rodríguez (C), 69′ Yepes (C), 78′ Júlio César (B)