Basket – Finale Play-off A, gara 2: Milano-Siena 79-65. Samuels spazza via la Mens Sana
Il forum di Assago è stracolmo. Tutto il palazzetto fa sentire la propria voce per incitare le scarpette rosse, gli ospiti della Mens Siena cercano di non sfigurare. Al meglio delle 7 anche gara 2 dell’epilogo dei play-off va a Milano per 79-65 sulla Montepaschi Siena.
Si segna poco dal campo e le due squadre tirano dalla lunetta con imprecisione. Gara equilibrata con la Mens Sana che appare più in palla ma non riesce a scappare. Ress da una parte e Samuels dall’altra gli uomini più in forma in questo primo periodo. Una tripla di Kangur porta avanti l’Armani a pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco e permette alle scarpette rosse di chiudere in vantaggio 19-16 i primi dieci minuti di gioco.
Il secondo quarto inizia subito con un canestro di Hackett, e un gioco da tre punti di un incontenibile Samardo Samuels. I padroni di casa tentano la fuga con Lawal, ma Ress non ci sta e con una schiacciata spettacolare riporta i suoi sotto di due punti, costringendo Banchi al timeout. Cinque punti di fila per Moss e massimo vantaggio dell’EA7 42-34. Siena ha l’ultimo possesso del primo tempo, ma non riesce a realizzare. I primi venti minuti di gioco si chiudono sul 42-35 in favore dell’Olimpia.
Dopo l’intervallo lungo subito problemi di falli per gli ospiti: terzi di Ress e Hunter. In casa EA7 sul pitturato Samuels sfrutta i suoi centimetri e continua a dominare sugli avversari. A 5′ dal termine del quarto una tripla di Melli e una canestro ravvicinato di Gentile mandano gli ospiti sotto di 11 punti. Siena prova a reagire ma il solo Haynes non basta contro un EA7 devastante in attacco nel terzo quarto. Langford una sentenza dai liberi. Si va all’ultimo riposo sul punteggio di 63-50 in favore di Milano.
Siena difende forte e prova a rimontare lo svantaggio ma dal campo non riesce a concretizzare e ad accorciare sui padroni di casa bravi a mantenere la doppia cifra di vantaggio. 70-57 in favore dell’EA7 a 4′ dal termine che avvicina la squadra di Banchi sempre più al 2-0 nella serie. Samuels e Hackett prendono la gara per la giugulare e Milano vola sul più 18. Nei minuti finali nulla da fare per la squadra di coach Crespi. L’EA7 vince anche gara 2 per 79-65 e si porta sul 2-0 nella serie.
Samuels è il miglior realizzatore dell’Olimpia con 22 punti seguito da Gentile con 16 punti. Per Siena sono 12 i punti di Haynes.
OLIMPIA MILANO-MONTEPASCHI SIENA 79-65
Milano: Gentile 16, Cerella, Melli 6, Deane, Hackett 8, Kangur 3, Langford 10, Samuels 22, Tourè, Wallace, Lawal 3, Moss 5, Jerrells 6. All. Banchi
Siena: Viggiano 7, Hunter 5, Cournooh , Haynes 12, Carter 5, Janning 11, Ress 8, Ortner 4, Nelson 6, Udom, Green 8. All. Crespi
Arbitri: Lamonica, Mattioli, Mazzoni.
Parziali: 19-16; 42-35; 63-50
MVP: Samardo Samuels (EA7)