Home » Serie A – Genoa-Roma 1-0, decide Fetfatzidis

Partita senza nulla in palio al Ferraris di Genova, dove Genoa e Roma si affrontano per la passerella di fine stagione. Gasperini sceglie la coppia Sculli-Calaiò in attacco e schiera un centrocampo a quattro con Centurión preferito a Motta; nei giallorossi, Garcia lascia Totti in panchina in compagnia dei giovani della Primavera, rinuncia a quasi tutti i convocati per il mondiale e schiera il giovane Ricci nel tridente con Destro e Ljajić. Finisce 1-0 per il Genoa, ma il pareggio avrebbe fotografato meglio l’andamento della gara.

Partenza veloce per entrambe le formazioni; al 9′ un tiro di Nainggolan termina al lato della porta di Perin. La replica del Genoa al 19′ con un colpo di testa di Marchese ben parato da Skorupski. Grande possesso palla della Roma, i grifoni in netta difficoltà. Al 24′ ancora Marchese, questa volta nell’area genoana, interviene in maniera puntuale su Ricci evitando, così, la conclusione a botta sicura del giovane attaccante giallorosso; sul calcio d’angolo susseguente, un grande intervento di Perin nega il gol a Ljajić. Sterili le offensive dei giallorossi: al 35′ Taddei non approfitta di una errata respinta di Perin tirando sul portiere in uscita. La prima frazione si chiude a reti bianche, dopo 2′ di recupero.

La ripresa si gioca su ritmi più blandi; la Roma comanda le operazioni ma senza troppa convinzione. Al 12′ una buona incursione di Centurión dalla destra viene controllata agevolmente dalla difesa giallorossa. Al 58′ esordisce, in Serie A, Mazzitelli, giovane mezzala romanista. La gara scorre via senza sussulti; Sculli si rompe una mano e lascia il campo a Fetfatzidis, nella Roma entra Totti per Ljajić. Tra la noia assoluta, all’83′ arriva il gol del Genoa: Nainggolan decide di svegliare l’ambiente e con un retropassaggio serve, involontariamente, Fetfatzidis che si presenta solo davanti Skorupski e lo batte in uscita. Sulla scia dell’entusiasmo, un minuto dopo è Centurión a sfiorare il raddoppio, ma il suo diagonale rasoterra viene deviato in angolo dall’estremo giallorosso. La partita si chiude così, dopo 3′ di recupero.

GENOA-ROMA 1-0 (0-0)

Genoa (4-4-2): Perin 6.5; De Maio 6, Portanova 6, Burdisso 6, Marchese 6.5; Cabral 5.5, Sturaro 6,Centurión 5.5 (89′ Motta sv), Vrsaljko 5; Sculli (69′ Fetfatzidis 6.5), Calaiò 5(80′ Konaté sv). A disp. Bizzarri, Donnarumma, Antonini, Blaze, Lucarini, Di Santantonio, Todisco, Tagliavacche, Hromada. All. Giampiero Gasperini 6.
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Jedvaj 5.5, Benatia 6, Castán 6, Bastos 5.5; Florenzi 5.5, Taddei 6, Nainggolan 5; Ljajić (74′ Totti sv), Destro (78′ Dodô sv), Ricci 6 (58′ Mazzitelli 6). A disp. Lobont, Battaglia, Ferri, Marin, Boldor, Balasa, Proietti Gaffi, Adamo. All. Rudi Garcia 6.
Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Marcatori: 83′ Fetftzidis (G).
Note – Ammoniti: Jedvaj (R).