Home » Osvaldo all’ultimo secondo: Juve da record vince 1-0 all’Olimpico

Osvaldo all’ultimo secondo: Juve da record vince 1-0 all’Olimpico

All’ultimo respiro Pablo Daniel Osvaldo sigla il gol che vale il successo per 1-0 in casa della Roma. All’Olimpico i giallorossi si infrangono su Storari, i bianconeri volano a quota 99 punti, è il nuovo record del calcio italiano. 

Cornice di pubblico di grande livello in un Olimpico tutto esaurito. I campioni d’Italia in campo con il classico 3-5-2, tornano titolari Tevez e Llorente davanti, dal 1′ anche Storari e Padoin, out Vidal. Garcia schiera Skorupski tra i pali, problemi alla spalla per De Sanctis, in campo Torosidis e Bastos sulle corsie laterali, torna Destro dopo la squalifica. Primi dieci minuti abbastanza prevedibili, uniche conclusioni verso lo specchio di Bastos e Asamoah. La partita si accende al quarto d’ora ed è la Juve a rendersi pericolosa con Tevez, murato in angolo da buona posizione. Pochi secondi più tardi la risposta della Roma sull’asse Gervinho-Torosidis, il greco insacca ma con un’evidente tocco col braccio, Russo annulla. Aumentano i ritmi di gioco, sale in cattedra quindi Gervinho che al 24′ inventa per Destro, l’attaccante giallorosso fallisce clamorosamente l’aggancio a tu per tu con Storari. Intorno alla mezzora sale in cattedra invece Fernando Llorente che in ben due occasioni si vede negare la gioia del gol da un grande Skorupski. Nel finale di tempo la Roma costruisce la palla gol più ghiotta dei primi 45′: Pjanic inventa un assist fantascientifico per Gervinho, l’ivoriano però si infrange su Storari in uscita bravo a salvare il risultato. E’ invece il palo a salvare la Roma al 45′ sul sinistro potente e preciso di Pogba che chiude la prima frazione di gioco in perfetto equilibrio.

In avvio di ripresa è la Roma a prendere in mano le redini del gioco, la Juve aspetta, si difende in maniera ordinata ma soffre gli inserimenti dei centrocampisti giallorossi. Il primo cambio della gara arriva al 55′ quando Garcia è costretto a sostituire l’infortuna De Rossi, dentro Taddei. Dopo una lunga fase di possesso e pressione romanista, al 26′ gli ospiti rischiano di passare in vantaggio con Lichtsteiner, Skorupski si supera sulla sua destra e dice di no. Parte la girandola delle sostituzioni, dentro Toloi per il dolorante Benatia, fuori anche Barzagli e Llorente per Caceres e il fischiatissimo Osvaldo. Al 37′ altra grande opportunità per la Roma prima con Nainggolan, poi con Florenzi, in entrambe le occasioni c’è sempre Storari a salvare la Juve dal ko. L’ultima azione della partita premia, infine, la corazzata di Antonio Conte; Lichtsteiner sul fondo pesca al centro proprio Pablo Daniel Osvaldo che con il destro sigla la rete che vale 99 punti in stagione, è record.

ROMA-JUVENTUS 0-1

Roma (4-3-3): Skorupski 6,5; Torosidis 6, Benatia 6 (72′ Toloi 6), Castan 6, Bastos 5,5; Nainggolan 6, De Rossi 6 (55′ Taddei 6), Pjanic 6,5; Gervinho 6, Totti 5,5, Destro 5,5 (80′ Florenzi sv). A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Dodô, Ljajic . All.: Rudi Garcia.
Juventus (3-5-2): Storari 7; Barzagli 6 (74′ Caceres 6), Bonucci 6, Chiellini 5,5; Lichtsteiner 6,5, Padoin 6 (84′ Marchisio sv), Pirlo 6, Pogba 6,5, Asamoah 6; Tevez 6, Llorente 6 (75′ Osvaldo). A disp.: Buffon, Rubinho, Isla, Ogbonna, Peluso, Pepe, Giovinco, Quagliarella. All.: Antonio Conte.
Arbitro: Carmine Russo.
Marcatori: 95′ Osvaldo.
Note: Ammoniti Destro, Pjanic, Totti, Torosidis (R), Chiellini (J).