Livorno-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Derby toscano in programma domenica pomeriggio al Picchi di Livorno.
I padroni di casa, ultimi in classifica, vogliono provare un ultimo assalto per restare aggrappati alle speranze di salvezza. Di certo l’aria che si respira in casa livornese non è delle migliori. I giocatori sanno di trovarsi ad un bivio, una vittoria potrebbe permettere agli amaranto di mantenere accese le speranze di Serie A anche per la prossima stagione; una sconfitta, al contrario, li condannerebbe ad un anno di limbo nella serie cadetta. Di tutt’altro avviso è il presidente Spinelli, che negli ultimi giorni ha intavolato una trattativa per cedere parte delle quota della società (se non tutte).
Campionato già terminato, invece, per la Fiorentina; reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia e già qualificata per la prossima Europa League. Di certo il ritorno al gol di Giuseppe Rossi mantiene alto il morale della squadra, anche se Mario Gomez ha rilasciato delle dichiarazioni che non lasciano trapelare nulla di positivo. Il numero 33 viola, infatti, dopo un brutto infortunio al ginocchio dovrà rinunciare non solo al finale di stagione ma anche ad una convocazione con la propria nazionale per i prossimi mondiali in Brasile.
I PRECEDENTI – Su 14 sfide totali, la metà sono a favore dei padroni di casa, che hanno comunque perso le ultime due partite e non gioiscono insieme al proprio pubblico dalla stagione 2006/2007 (1-0 rete di Cristiano Lucarelli). Due, dunque, le vittorie consecutive della Fiorentina, che porta a 3 i successi sul campo amaranto. L’ultimo risale alla stagione 2009/2010, grazie ad una rete di Jovetic. Nessun pari registrato dall’ultimo di stagione 1948/1949 (1-1), con il conto totale fermo a 4.
LE STATISTICHE – Nonostante il Livorno occupi l’ultima posizione in classifica, ancora non tutto è dato per perso. Di sicuro i tifosi faranno molto affidamento sul proprio idolo Paulinho (16 reti in stagione), Di sicuro mister Nicola dovrà apportare delle modifiche in difesa, che è la peggiore del campionato. Il ritorno al gol di Giuseppe Rossi (adesso a quota 15 centri) aumenterà la voglia del numero 49 viola di dimostrare il suo valore in virtù di una convocazione per il mondiale.
Un derby che sulla carta è tutto a favore della Fiorentina, ma le diverse motivazione delle due squadre potrebbero far pendere l’ago della bilancia in favore del Livorno; che proverà a chiudere il match con i 3 punti in tasca. Un pareggio, per i livornesi, potrebbe non bastare.