Home » Cassano in apertura, Schelotto in chiusura. Il Parma doma la Samp 2-0

Cassano in apertura, Schelotto in chiusura. Il Parma doma la Samp 2-0

Il Parma continua la sua corsa verso la qualificazione alla prossima Europa League e batte la Sampdoria, grazie alle reti di Cassano in apertura e di Schelotto allo scadere.  Partita spumeggiante nel primo quarto d’ora di gara, poi i ritmi si abbassano e non succede più niente di significativo. Poco incisivi i blucerchiati, gli uomini di Donadoni controllano la gara in maniera impeccabile.

SPETTACOLO INIZIALE, POI LA NOIA. Donadoni schiera il 4-3-3 con Bajza tra i pali e Amauri prima punta. Mihajlović risponde con Okaka, aiutato da Éder-Soriano-Gabbiadini sulla trequarti. Le squadre partono subito sfrontate, la Samp attacca senza timori reverenziali ma lascia troppi spazi alle ripartenze avversarie. Ed è proprio in contropiede che i ducali colpiscono ,dopo 8 minuti, Cassano finalizza il vantaggio dopo una sgroppata di Biabiany. I blucerchiati continuano a scoprirsi e i padroni di casa sfiorano più volte il raddoppio. Mihajlović “punisce” Soriano e inserisce la punta G. Sansone, trasformando lo schieramento il un 4-2-4. La partita diventa più statica, a farne spese è lo spettacolo.

IL PARMA CONTROLLA, CHIUDE SCHELOTTO. La ripresa si apre con Schelotto che prende il posto di Amauri, vittima di una contrattura. La Samp si sbottona sempre meno e quando lo fa deve fare i conti con la compattezza avversaria. Il Parma controlla e riparte in velocità. La partita è letteralmente bloccata. Si gioca soprattutto sulla linea mediana del campo, con poca velocità, appena c’è un accelerazione i 22 in campo si affidano al fallo tattico. A 10 minuti dal termine Mihajlović inserisce anche Maxi López per cercare il tutto per tutto. A pochi secondi dallo scadere del 90°, Schelotto chiude l’incontro con un tocco sotto misura. 

 

Parma-Sampdoria 2-0 (1-0)

Parma (4-3-3): Bajza 6; Cassani 6, Paletta 6,5, Lucarelli 6,5, Molinaro 6; Acquah 6,5, Marchionni 6,5 (74′ Gargano sv), Parolo 6; Biabiany 6, Amauri 6 (46′ Schelotto 6), Cassano 6,5 (81′ Palladino sv). A disp.: Mirante, Pavarini, Galloppa, Cerri, Gobbi, Janković, Munari, Mauri, Rossini. All.: Donadoni.
Sampdoria (4-3-3): Fiorillo 6; De Silvestri 5,5, Gastaldello 5,5, Fornasier 6, Regini 5,5; Palombo 5, Soriano 5 (28′ G. Sansone 5,5), Krstičić 5,5 (79′ Maxi López sv); Éder 5 (66′ Sestu 6), Okaka 5, Gabbiadini 5,5. A disp.: Da Costa, Falcone, Costa, Berardi, Salamon, Renan, Lombardo, Rodríguez, Sestu, Bjarnason. All.: Mihajlović.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 8′ Cassano, 90′ Schelotto
NoteAmmoniti: Molinaro, Paletta, Schelotto (P); De Silvestri, Okaka (S). Recupero: 3 pt, 3st.