Sampdoria-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Il Chievo si è complicato enormemente la vita andando a perdere in casa contro il Sassuolo lo scontro diretto e così, dopo l’ottima prova di Livorno, la situazione dei veronesi è di nuovo critica. I punti di vantaggio sulla zona rossa sono solo 2 e a Genova contro una Samp in netta flessione dopo la matematica salvezza i gialloblu sono obbligati a cercare la vittoria.
I PRECEDENTI – Sono 8 le sfide al Ferraris in A tra le 2 squadre, con un bilancio di 5 vittorie blucerchiate, 2 pareggi e 1 vittoria esterna. La stagione scorsa ebbe la meglio la Samp con le reti di Eder e Poli, mentre l’ultimo pareggio fu quello a reti bianche nel 2010. La vittoria ospite è arrivata invece nel 2005, quando Franceschini (che po tra l’altro sarebbe passato alla Samp a fine stagione) e Obinna ribaltarono l’iniziale vantaggio di Flachi. Proprio Franceschini è l’unico giocatore ad aver segnato in questa partita con entrambe le maglie, visto che mise a segno anche il gol doriano nell’1-1 del 2008.
LE STATISTICHE – I punti della Samp sono 41, con 11 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. Il Chievo ha invece 30 punti, frutto di 8 vittorie, 6 pari e ben 20 partite perse. Curiosamente, 41 e 30 sono anche i gol segnati rispettivamente da entrambe le squadre, mentre quelli subiti sono a loro volta 51 per i doriani e 50 per il Chievo. I cannonieri delle due squadre sono Eder con 9 gol e Paloschi con 13. La Samp però ha in rosa anche il quarto miglior recuperatore di palla del campionato, e cioè Mustafi, a quota 634 palloni recuperati. Il migliore del Chievo invece è Luca Rigoni, con 558.
La Samp ha totalizzato 1 solo punto nelle ultime 4 partite, mostrando un calo di tensione che, seppur non preoccupi in ottica classifica, non è piaciuto a mister Mihajlovic. Ma aldilà di questo, le motivazioni decisamente superiori di un Chievo alla disperata ricerca di punti potrebbero fare la differenza.