Home » Il Milan ritorna grande, Livorno battuto 3-0

Balotelli nel primo tempo e la coppia Taarabt-Pazzini nella ripresa si sbarazzano di un timoroso Livorno. Quinta vittoria consecutiva per i rossoneri che agganciano la zona Europa League. Sempre più difficile la situazione per il Livorno che rischia la Serie B.

BALOTELLI LA SBLOCCA – Seedorf sceglie Robinho con Taarabt e Kakà per agire alle spalle di Balotelli mentre Di Carlo risponde con Emeghara al fianco di Paulinho. La partita inizia con il Livorno che attende i rossoneri nella propria metà campo pronto a sfruttare le ripartenze. Il Milan dal canto suo è poco mobile e il solo a provarci è Taarabt che prima va vicino alla rete con un bolide e poi serve bene Robinho che però fa smufare l’azione. Al 13esimo il primo sussulto per Bardi che, impotente, vede il pallone colpito di testa da Rami infrangersi sulla traversa. Gli amaranto ci provano in contropiede lanciando più volte un ottimo Piccini che, in un’occasione, viene steso in area, ma per l’arbitro è tutto regolare. Il Milan si risveglia a quindici dalla fine con Taarabt, ancora lui, che innesca Robinho che però centra il difensore avversario. Proprio quando il primo tempo stava per finire su un scialbo 0-0, Constant mette un bel pallone per Balotelli che di testa batte un’incolpevole Bardi. 1-0 al termine della prima frazione.

TAARABT E PAZZINI LA CHIUDONO – Il Milan ritorna in campo con il piglio di chiudere la partita fin da subito: Montolivo scalda i guantoni di Bardi, ma due minuti non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Taarabt dopo una bella serpentina dello stesso marocchino, 2-0. Di Carlo prova a scuotere i suoi inserendo Siligardi al posto di Mesbah anche se ad attaccare è sempre il Milan. Robinho e Kakà cercano la giocata personale, Balotelli ci prova da fuori, ma Rinaudo respinge. A mettere la parola fine alla gara cin pensa Pazzini, subentrato a uno spento Kakà, che firma il 3-0 su un bell’assit di Balotelli. 3-0 il risultato finale che lancia il Milan al sesto posto.

Il tabellino:

Milan-Livorno 3-0 (1-0)

Milan (4-2-3-1): Abbiati 6; Abate 5.5, Rami 5.5, Mexès 6.5, Constant 6.5; De Jong 6.5 (dal 65′ Muntari 6), Montolivo 6; Robinho 6 (dal 82′ Saponara s.v.), Kaká 5.5 (dal 74′ Pazzini 6), Taarabt 7.5; Balotelli 6. A disp. Amelia, Gabriel, Bonera, De Sciglio, Zaccardo, Silvestre, Zapata, Poli, Emanuelson.All.: Seedorf
Livorno (5-3-2): Bardi 6.5; Piccini 6.5,Valentini 5.5, Rinaudo 6.5, Castellini 6, Mesbah 6 (dal 54′ Siligardi 5.5); Benassi 5.5 (dal 82′ Belfodil s.v.), Duncan 5.5, Greco 5.5; Paulinho 6, Emeghara 5.5
(dal 72′ Mosquera s.v.). A disp.: Anania, Aldegani, Borja, Coda, Emerson, Bartolini, Tiritiello. All.: Di Carlo
Arbitro: Irrati
Marcatori: 43′ Balotelli (M), 51′ Taarabt (M), 84′ Pazzini (M)
Note – Ammoniti: Duncan e Rinaudo (L), De Jong e Rami (M). Espulsi: -.