Un grande Paloschi trascina il Chievo: Bologna liquidato 3-0
Partita tesa fin dall’inizio: prima una brutta entrata di Pazienza su Hetemaj in mezzo al campo (Rocchi ammonisce solo verbalmente il giocatore del Bologna), poi Christodoulopoulos resta a terra dopo un contrasto con Rigoni. Nulla di grave per il greco che è in grado di proseguire. Al 6′ rigore per il Chievo: sgambetto di Garics a Rubin in area. Paloschi realizza di potenza il penalty. Inconsistente la reazione del Bologna dopo lo svantaggio: Ballardini, insoddisfatto del rendimento della propria squadra, opta per un cambio di natura offensiva per scuotere i suoi. Fuori Garics, dentro Laxalt.
Ci prova ancora il Chievo: due occasioni per Obinna. Prima il pallone, deviato da Natali, esce di poco. Poi un sinistro del nigeriano dal vertice destro dell’area: palla fuori di poco. Al 32′ si fa vedere il Bologna: punizione da sinistra di Christodoulopoulos, Cherubin va a colpire di testa ma manda il pallone sull’esterno della rete. Gol a parte, nel primo tempo la squadra di Corini gioca meglio e attacca di più mentre il Bologna è fin qui inesistente; il colpo di testa di Cherubin su citato, è l’unica azione davvero pericolosa costruita dai felsinei.
Nella ripresa subito Obinna al tiro: conclusione di controbalzo da fuori area che non impegna troppo Curci. Rischia però il Chievo al 48′: uscita spericolata di Agazzi per anticipare Bianchi e Acquafresca. Come nella prima frazione di gioco, attacca costantemente il Chievo, mentre il Bologna continua a stentare. Ballardini decide di giocarsi il tutto per tutto ed effettua due cambi insieme, esaurendo le tre sostituzioni: fuori uno spento Bianchi per Cristaldo e Pazienza per Ibson. I rossoblu ci provano, soprattutto con le punizioni di Christodoulopoulos, ma sono tutti tentativi molto velleitari.
Chievo pericoloso al 68′: Obinna ruba palla a Sorensen, scatta in area ma sbaglia il passaggio a Paloschi e l’azione sfuma. Dieci minuti dopo, l’azione dei padroni di casa viene premiata: ancora Paloschi devia da due passi una punizione di Guarente. Dopo aver colpito di testa, ribatte in rete la corta respinta di Curci. Per il centravanti scuola Milan si tratta del decimo gol in campionato. Lo stesso attaccante viene ammonito per essersi tolto la maglia dopo il gol. E all’89’, c’è anche la soddisfazione per Rigoni: il capitano veronese, lanciato da Dainelli, evita Sorensen e batte Curci in uscita. 3-0 e tutti a casa.
CHIEVOVERONA-BOLOGNA 3-0 (1-0)
CHIEVOVERONA (4-3-1-2): Agazzi 6; Frey 6, Dainelli 6,5, Cesar 6, Rubin 6 (66′ Sardo 6); Radovanovic 6, L. Rigoni 6, Guarente 6,5; Hetemaj 6 (84′ Bentivoglio sv); Obinna 6,5 (71′ Lazarevic 6), Paloschi 7.
A disp.: Puggioni, Squizzi, Bernardini, Canini, Paredes, Pellissier, Stoian, Thereau, Dramé.
All.: Corini 6,5.
BOLOGNA (3-4-1-2): Curci 6; Sorensen 5, Natali 6, Cherubin 6; Garics 4,5 (30′ Laxalt 6), Krhin 5,5, Pazienza 5,5 (58′ Ibson 5,5), Morleo 5,5; Christodoulopoulos 6,5; Bianchi 5 (57′ Cristaldo 6), Acquafresca 5.
A disp.: Malagoli, Stojanovic, Antonsson, Moscardelli, Friberg, Perez, Mantovani, Cech, Crespo.
All.: Ballardini 5,5.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze 6.
Marcatore: 7′ rig. e 78′ Paloschi, 89′ L. Rigoni.
Note – Ammoniti: L. Rigoni, Paloschi (C), Morleo, Ibson, Cherubin (B). Angoli: 5-0. Recupero: pt 1′, st 5′.