Home » Russia, 22esima giornata: tripletta di Ari, il Krasnodar umilia lo Spartak 4-0

Russia, 22esima giornata: tripletta di Ari, il Krasnodar umilia lo Spartak 4-0

L’esonero di Karpin non da alcuna scossa positiva allo Spartak Mosca, che sul campo dell’Fk Krasnodar si esibisce in una performance a dir poco imbarazzante. I moscoviti non sono mai in partita e devono ringraziare il loro portiere, altrimenti il passivo sarebbe stato decisamente piu largo. 

È notte fonda per lo Spartak, che non solo continua il suo periodo di crisi (tre sconfitte e un pari nel 2014) ma perde la faccia sul campo del Krasnodar. Il 4-0 finale non manifesta appieno la superiorita dei Tori di Krasnodar, capaci di dominare in maniera clamorosa dal primo all’ultimo minuto. Mattatore della serata il brasiliano Ari, ex dello Spartak Mosca.

L’andazzo della partita è subito comprensibile. Bastano 80 secondi ad Ari per portare in vantaggio i suoi, con una conclusione facile dentro l’area di rigore. Lo Spartak è tramortito e il Krasnodar non ha alcuna intenzione di frenare la propria spinta, tant’è che al decimo si ritrova avanti di due reti: Shirokov inventa, Bocchetti viene saltato e Ari puo agevolmente scavalcare Rebrov in uscita e mettere dentro a porta vuota. La reazione ospite è pressoche inesistente, nonostante la curva continui a cantare e a farsi sentire. Prima dell’intervallo arriva anche il 3-0, con un pregevole tiro da fuori di Wanderson.

Nella ripresa il copione non cambia. Ari realizza il suo hattrick con un altro splendido pallonetto e soltanto un Rebrov in giornata (il giovane Mitryushkin si è fatto male al naso e ne dovrebbe avere per molto) salva, per quanto possibile, la faccia ai suoi. Due settimane fa si parlava di doppio successo coppa-campionato, ora la realtà dice che per l’undicesimo anno consecutivo lo Spartak Mosca, la squadra piu titolata di Russia, non alzerà alcun trofeo. E, di questo passo, vedrà l’Europa in televisione…

FK KRASNODAR-SPARTAK MOSCA 4-0 (3-0)
Marcatori: 4′, 9′ e 47′ Ari (K), 30′ Wanderson (K).

LE PAGELLE:

FK KRASNODAR

Sipitsyn 6,5 – Preferito a sorpresa a Fyltsov, non deve fronteggiare grossi pericoli, ma è bravo a farsi trovare sempre pronto.

Ejndzheichik 6,5 – Altra ottima prestazione del difensore polacco, autore di alcune eccellenti ottime diagonali soprattutto nella prima frazione di gioco.

Markov 6 – Kononov lo preferisce al fluidificante Andjelkovic. Lui non sfigura, anche perche non c’è bisogno della sua spinta.

Grankvist 6 – Macchinoso ma efficace. Con lui non si passa.

Martynovich 6,5 – Il capitano tiene a bada con esperienza Movsysyan, e lo Spartak perde il suo punto di riferimento in attacco.

Marcio Abreu 6,5 – Lotta come un leone a centrocampo, conquistando palloni su palloni.

Mamaev 7 – Partecipa alla manovra corale dei suoi. Unico appunto, spesso non si prende la responsabilita del tiro.

Shirokov 8 – Regala due assist paranormali, gioca con una facilità imbarazzante e costringe i tifosi dello Spartak a rimangiarsi i fischi che gli avevano lanciato a inizio gara. E per fortuna che non doveva nemmeno esserci.

Joazinho 6,5 – Il brasiliano meno lucido tra i tre, crea meno di quanto la sua qualita gli permetterebbe di fare.

Wanderson 7,5 – Lavoro sporco e gol. Il centravanti perfetto. Sbaglia due occasioni semplici e segna quella piu difficile.

Ari 9 – Tripletta alla sua ex squadra. Lo avevano messo nel promo della sfida, e lui ha ripagato per bene tifosi, compagni e suadra.

Petrov s.v.

Gazinskij s.v

Shinitsyn s.v.

SPARTAK MOSCA

Rebrov 6,5 – Ne prende 4 ma ne salva 5…

Bocchetti 4,5 – Shirokov inventa, ma lui non sa cosa fare e si trova sempre nella terra di nessuno, probabilmente fuori condizione.

Joao Carlos 4,5 – Quelli del Krasnodar si accorgono di lui al momento della stretta di mano finale….

Makeev 5 – Come centrale è adattato, e si vede…

Kombarov 5 – Difende male e non fa nulla in fase di spinta.

Ebert 5 – Come per Joao Carlos gli addetti ai lavori si rendono conto della sua presenza dopo almeno un’ora di gioco.

Glushakov 5 – Viene scherzato dal centrocampo neroverde.

Tino Costa 5,5 – Prova a spingersi in avanti, ma non è giornata.

Jurado 5 – La difesa fa acqua ma il centrocampo non la aiuta…

Ozbiliz 4,5 – Invisibile, non tocca un pallone.

Movsysyan 5,5 – Sfidava Ari e ne esce sconfitto. Dal canto suo mette in campo tutto quello che ha, ma da solo è dura.

Parshivlyuk 5,5 – Peggio di Bocchetti non puo fare.

Yakovlev s.v. Entra sul 4-0…

Romulo s.v.