Juve spietata. Un gioiello di Pirlo piega il Genoa
La Juventus espugna “Marassi” grazie a una prodezza di Andrea Pirlo su calcio di punizione. Il Genoa cade nonostante una buona prova di squadra. Decisivo l’errore dal dischetto di Calaiò.
Genoa con un centrocampista in più e un attaccante in meno del solito, Juve con Chiellini a sorpresa in campo e senza Tevez. La partita inizia da subito a ritmi indiavolati. Al 20′ Osvaldo segna su errore di Burdisso, ma in fuorigioco. Per il resto le squadre sono ben organizzate, e gli attacchi faticano a rendersi pericolosi. I meccanismi di Gasperini sembrano imbrigliare il centrocampo della Juventus, e l’assenza di Tevez pesa sulla qualità dell’attacco bianconero. Al 39′ viene annullato per fuorigioco un altro gol di Osvaldo. Le reti annullate dell’italo-argentino sono praticamente le uniche occasioni del primo tempo, se si escludono un colpo di testa da distanza ravvicinata di Bertolacci per il Genoa e una conclusione da fuori area di Pogba per la Juventus. La ripresa si apre con il Genoa con il coltello tra i denti. Al 55′ prima Buffon si supera su Bertolacci, poi sulla ribattuta il potente diagonale di Motta termina di poco a lato. Il Grifone spinge e al 72′ ha la possibilità di portarsi in vantaggio con un rigore concesso per fallo di mano di Vidal. Dal dischetto Calaiò si fa ipnotizzare da Buffon che salva il risultato. Dopo il danno, la beffa: a un minuto dal termine Pirlo trova la traiettoria perfetta su calcio piazzato e consegna la vittoria alla Vecchia Signora.
GENOA – JUVENTUS 0-1 (0-0)
Genoa (3-5-2): Perin 6; Burdisso 6, De Maio 7, Marchese 6,5; Motta 6, Sturaro 6,5, Matuzalem 7, Bertolacci 6,5, Antonelli 6,5; Sculli 6,5, Gilardino 6 (64′ Calaiò 5). A disp.: Bizzarri, Albertoni, Fetfatzidis, Centurion, De Ceglie, Konate, Cabral, Portanova. All.: Gasperini 6.
Juventus (3-5-2): Buffon 7, Chiellini 6,5, Bonucci 6, Caceres 6, Lichtsteiner 6 (84′ Isla sv), Vidal 5,5 (84′ Padoin sv), Pirlo 7, Pogba 6, Asamoah 6, Llorente 5,5, Osvaldo 6 (79′ Quagliarella 6). A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, Slivka, Bnou Marzouk. All.: Conte 6,5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 89′ Pirlo.
Note: ammoniti De Maio, Sturaro, Sculli, Gilardino (G); Vidal, Pogba (J)