Juve a fatica sulla Fiorentina, decide un gran gol di Asamoah
Juventus in fuga. Nel lunch match della 27/a giornata in Serie A, la squadra di Antonio Conte vince a fatica contro una discreta Fiorentina, decide un gran gol di Asamoah al 43′ del primo tempo, volando momentaneamente a +11 sulla Roma che ha però due partite ancora da giocare, una questa sera in casa del Napoli. 23esimo successo stagionale per la Juve nel primo dei tre incontri che vedranno impegnati bianconeri e viola anche in Europa League nel giro di una settimana.
Nella Juve non c’è Pirlo, squalificato, al suo posto Marchisio mentre in difesa turno di riposo per Bonucci, parte Ogbonna titolare. Montella deve fare a meno di Borja Valero squalificato ma ritrova Diakité, in campo dal 1′ Andreson e Mario Gomez. Partita divertente allo Stadium, la Juve mette in campo tanta intensità e intorno al 15′ sfiora il vantaggio in due occasioni con Lichtsteiner e Tevez, i viola non riescono a salire costretti sempre ad indietreggiare dal pressing bianconero. Al 26′ altra doppia conclusione di Asamoah, Neto salva i suoi, poi è Pogba a divorarsi il gol del vantaggio sparando alle stelle da buona posizione. Si gioca di fatto a una porta sola e al 43′, all’ennesima incursione offensiva, la Juve passa. Grande azione di Asamoah che salta un paio di uomini poi scarica un destro, deviato, all’incrocio dei pali, 1-0 e squadre al riposo con i bianconeri meritatamente in vantaggio.
Juve che controlla la gara anche in avvio di ripresa e rischia di raddoppiare al 12′ quando Pizarro perde una palla sanguinosa al limite dell’area e Tevez non riesce a servire Llorente liberissimo al centro. Primo squillo viola al 15′ con Mario Gomez che di testa non inquadra lo specchio della porta ma l’apporto offensivo della Fiorentina è davvero poca roba. Montella prova allora a dare una scossa ai suoi togliendo Anderson e Pizarro, oggi in ombra, per Mati e Wolski per dare più brio al centrocampo viola, poi è il turno di Matos al posto di Gomez. Proprio sul tandem Mati-Wolski nasce una bella azione dei toscani alla mezzora mentre all’81’ è Matos a divorarsi il gol del pari con un colpo di testa da due passi che si stampa sulla traversa. Meglio la viola nel finale di partita, Conte si copre togliendo Lichtsteiner e Tevez per Caceres e Isla portando così a casa la 23esima vittoria stagionale su 27 gare ufficiali.
JUVENTUS-FIORENTINA 1-0
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Ogbonna 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 6,5 (78′ Caceres sv), Vidal 6, Marchisio 6 (87′ Padoin sv), Pogba 6,5, Asamoah 7; Tevez 6 (82′ Isla sv), Llorente 5,5. A disp.: Storari, Rubinho, Bonucci, Peluso, Giovinco, Quagliarella. All.: Antonio Conte.
Fiorentina (3-5-1-1): Neto 6; Diakité 5, Gonzalo Rodriguez 5,5, Savic 6; Cuadrado 6, Aquilani 6, Pizarro 5 (65′ Wolski 6), Anderson 5 (57′ Mati Fernandez 6), Vargas 6,5; Pasqual 6; Mario Gomez 5 (77′ Matos 5,5). A disp: Rosati, Roncaglia, Compper, Pasqual, Ambrosini, Bakic, Joaquin, Matri. All.: Vincenzo Montella.
Arbitro: Orsato.
Marcatori: 43′ Asamoah.
Note: Ammoniti Vidal, Asamoah (J), Matos, Savic, Aquilani, Rodriguez (F).