Napoli-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
Ripresosi dalla sfida in Europa League contro lo Swansea, il Napoli torna a pensare al campionato e si appresta ad ospitare il Genoa nel posticipo del lunedì. Benitez spera nel pieno recupero di uno dei portieri Reina e Rafael. Il primo, non al massimo della condizione, è stato costretto a scendere in campo nella sfida di ieri contro lo Swansea per un problema, per l’appunto, al portiere Rafael. Ma ciò non impedirà ai partenopei di scendere in campo con la voglia di vincere e continuare il percorso intrapreso. Dall’altra parte il Genoa dovrà scendere sul manto del San Paolo senza l’allenatore Gasperini, espulso nel 3-3 casalingo contro l’Udinese. Lunedì al San Paolo sarà una giornata speciale sia per i tifosi, visto il gemellaggio che lega sostenitori partenopei e liguri; sia per Emanuele Calaiò, che tornerà in quello che è stato il suo stadio.
I PRECEDENTI – Ad oggi sono 44 le sfide tenutesi nel massimo campionato tra Napoli e Genoa, con 21 vittoria da parte azzurra, 14 pareggi e 9 vittorie dei grifoni. L’ultima vittoria degli azzurri risale alla stagione scorsa, 2-0 grazie alle reti di Pandev e Dzemaili. Nella stagione 2009/2010 l’ultimo pareggio, con entrambe le squadre rimaste all’asciutto. I genoani non vincono al San Paolo dalla stagione 2008/2009, quando Jankovic siglò il gol valido per la nona vittoria rossoblu in terra campana. Da registrare, inoltre, il 6-1 del Napoli nella stagione 2011/2012, che resta la miglior vittoria in casa contro il Genoa.
LE STATISTICHE – Nonostante i vari impegni di Coppa Italia ed Europa League, il Napoli può vantare un’ottima posizione di classifica che permette a Benitez ed i suoi di sperare ancora nel secondo posto. Questo grazie all’attacco partenopeo, secondo della lega con 49 reti segnati, ed alla difesa che ha concesso solo 27 gioie agli avversari. Metà classifica con 31 punti per il Genoa, che con 27 gol segnati e 31 subiti può puntare in un piazzamento migliore. Ma lunedì sarà una sfida anche tra bomber, tra Higuain e Gilardino, rispettivamente a 12 ed 11 reti in campionato. Anche se il Napoli può contare, oltre che al “Pipita”, su: Callejòn (9 reti), Hamsik e Pandev (6) e Dzemaili e Mertens (5). Si prevedono dei turni extra per Perin, miglior portiere con Rafael del Verona per parate effettuate (103).
Una sfida nella sfida, dunque, quella tra Napoli e Genoa, tra Higuain e Gilardino e tra Reina e Perin. Una partita che dovrebbe terminare con un risultato favorevole al Napoli, visto il potenziale tecnico sia tra i titolari che tra le riserve. Ma il Genoa ha dimostrato di essere una squadra in crescita, capace di stupire e vogliosa di rivalsa dopo una stagione negativa.