Basket, Coppa Italia: Sassari batte Siena 73-80, è storia!
Per la prima volta dopo cinque anni, la Coppa Italia di basket ha un nuovo padrone. È la Dinamo Sassari, che ha battuto i campioni d’Italia della Mens Sana Siena, reduci da un lustro di successi nella manifestazione.
In cronaca, i sardi partono forti, sulle ali dell’entusiasmo del doppio successo su Milano e Reggio. La Mens Sana tira malissimo da 3 (1su9) e Sassari ne approfitta: +4 alla prima sirena. Nella seconda frazione, la Dinamo vola grazie a Caleb Green, il cui dato individuale combinato al 60% dalla lunga tramortisce i blasonati avversari.
Dal 28-45 dell’intervallo lungo Siena è abile a riprendersi nella ripresa, con abnegazione difensiva, per sporcare le percentuali dell’attacco sassarese. Che gioca male, perché i tiri sono forzati e mancano le geometrie di gioco: 53-61 all’ultima sirena e la notizia è che il Forum ha una partita, tesa e giocata colpo su colpo. Nell’ultimo quarto, condito dai 13 pt. di Erick Green, la distanza si mantiene sulla mezza dozzina di punti, anche se i senesi quando spingono spaventano la banda Sacchetti.
Il finale, nonostante il tourbillon del fallo sistematico, premia chi forse ci ha creduto di più: Sassari è nella storia, per un 73-80 che parla anche dell’onore e dell’orgoglio di chi della Coppa Italia era detentore.
SIENA-SASSARI 73-80
Siena: Viggiano 2, Hunter 9, Cournooh, Haynes 4, Carter 16, Janning 9, Ress, Ortner 17, Nelson, Udom ne, Cappelletti ne, Green E. 22. All. Marco Crespi
Sassari: Green M. 9, Green C. 18, Devecchi 2, Chessa ne, Gordon 8, Diener t. 17, Sacchett B. 6, Diener T. 14, Vanuzzo, Tessitori, Thomas 6. All. Romeo Sacchetti
Parziali: 14-18; 28-45; 53-61; 73-80