Premier League: Liverpool memorabile, Arsenal distrutto 5-1 ad Anfield Road
Uragano Liverpool nella prima gara della 21/a giornata della Premier League. I Reds distruggono l’Arsenal 5-1 con un primo tempo devastante e quattro reti siglate nei primi 20′ di gioco davvero memorabili. A segno Skrtel e Sterling (doppiette) e Sturridge per una vittoria che consente agli uomini di Rodgers di portarsi a -5 dalla vetta, ampiamente in corsa per il titolo d’Inghilterra. Un incubo per i Gunners ridimensionati e travolti da questo super Liverpool.
Sulle note di You’ll never walk alone si alza il sipario sul match di Anfield Road. Wenger recupera Wilshere, confermato anche Chamberlain a destra. Formazione obbligata, invece, per Rodgers che deve fare a meno di Agger, Sakho, Johnson, José Enrique, Coates e Lucas. Partenza shock per i Gunners, punizione di Gerrard, tocco vincente di Skrtel ed è subito 1-0. L’Arsenal incassa il colpo e al 10′ un altro calcio da fermo punisce la capolista della Premier; angolo di Suarez, testa di Skrtel che trova l’incrocio dei pali, doppietta per il centrale slovacco e 2-0 Liverpool. La formazione di Wenger scompare dal campo e iniziano di fatto i dieci minuti da incubo per i Gunners. Al 12′ Sturridge si divora il 3-0 a tu per tu con Szczesny, pochi secondi più tardi Suarez centra l’incrocio dei pali e Kolo Touré sbaglia il tap in vincente a porta vuota. Il gol è nell’aria e arriva al 17′ quando Suarez va via sul settore di destra, cross perfetto per Sterling che cala il tris nella terra di nessuno. Non è ancora finita, al 20′ Coutinho ruba palla a centrocampo, premia il taglio di Sturridge, piattone sinistro, 4-0, 15 in campionato per l’attaccante dei Reds. Un primo tempo memorabile per la squadra di Rodgers, disastrosa invece la prestazione dei londinesi.
La ripresa non comincia nel migliore dei modi per gli ospiti, ormai in caduta libera. Al 51′ altro pallone a scavalcare la difesa lenta e inguardabile dell’Arsenal, si inserisce Sterling, Szczesny fa quello che può, ma arriva comunque il 5-0 e la doppietta personale per il giovane attaccante. Wenger prova quanto meno a mischiare le carte inserendo Podolski, Rosicky e Gibbs, fuori Giroud, Ozil e Monreal. Al 69′ Chamberlain, il migliore dei suoi con Wilshere, ottiene il penalty che Arteta realizza rendendo almeno meno amaro il parziale, 5-1. Una giornata, questa, che condizionerà in ogni caso il campionato delle due squadre.
LIVERPOOL-ARSENAL 5-1
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet 6, Flanagan 6, Touré 6, Skrtel 7,5, Cissockho 6, Henderson 6,5, Gerrard 6 (76′ Ibe sv), Coutinho 7, Sterling 7,5, Sturridge 7 (66′ Allen 6), Suarez 7 (86′ Aspas sv). A disp.: Jones, Luis Alberto, Kelly, Moses. All.: Brendon Rodgers.
Arsenal (4-3-3): Szczesny 6, Sagna 5, Mertesacker 4, Koscielny 4, Monreal 4,5 (60′ Gibbs 6), Arteta 5, Wilshere 6, Chamberlain 6, Ozil 5 (60′ Rosicky sv), Santi Cazorla 5, Giroud 4 (60′ Podolski sv). A disp.: Fabianski, Bendtner, Gnabry, Jenkinson. All.: Arsene Wenger.
Arbitro: Michael Oliver.
Marcatori: 1′ e 10′ Skrtel (L), 17′ e 52′ Sterling (L), 20′ Sturridge (L), 69′ rig. Arteta (A)).
Note: Ammoniti Henderson (L), Giroud, Wilshere (A).