Udinese-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo le due convincenti vittorie contro Bologna in campionato e Fiorentina in Coppa Italia, l’Udinese vuole proseguire nella sua scia positiva e battere il ChievoVerona, in modo da allungare decisamente il passo nei confronti delle ultime in classifica. I gialloblù sono reduci dalla brutta sconfitta casalinga contro la Lazio e la zona retrocessione è solamente a un punto di distanza.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro terminò 3-1 per l’Udinese grazie alla doppietta di Di Natale e al gol di Benatia (di Papp il gol della bandiera per il Chievo). L’ultimo pareggio risale al 2009-2010: in quell’occasione finì 0-0. L’anno precedente ci fu invece l’ultima vittoria del Chievo, avvenuta grazie a un autogol di Felipe a tre minuti dal termine. La vittoria più larga dei padroni di casa è datata 2004-2005: 3-0 in virtù delle reti di Jankulovski, Iaquinta e all’autogol di Moro.
LE STATISTICHE – Negli 11 precedenti che hanno visto contrapposte Udinese e ChievoVerona al Friuli i bianconeri si sono imposti per 6 volte, uscendo sconfitti dal proprio campo in 2 occasioni e in situazione di parità 3 volte. Anche il saldo dei gol è favorevole all’Udinese: delle 26 reti segnate in queste 11 sfide, 17 sono dei friulani e 9 dei clivensi. Nei 23 incontri totali (includendo anche quelli giocati al Bentegodi), l’Udinese è sempre al comando con 10 vittorie a 5 (8 i pareggi). I gol segnati salgono a 50, 31 dai bianconeri e 19 dai gialloblù.
ChievoVerona e Udinese sono state molte volte, nell’ultimo decennio, le “Cenerentole” del campionato; tuttavia quest’anno le suddette squadre non hanno particolarmente brillato, anche se a rischiare di più sono sicuramente i gialloblù.