Parma-Catania: precedenti, statistiche e curiosità
Sempre più notte fonda per il Catania. Passano le giornate infatti e gli etnei sono sempre incastrati all’ultimo posto in classifica. Il Parma invece dal canto suo è a ridosso della zona Europa League e ha anche una partita in meno. L’occasione è troppo ghiotta per fallire, gli uomini di Donadoni lo sanno bene.
I PRECEDENTI – La sfida è andata in scena al Tardini solo 6 volte nella massima serie. Le vittorie emiliane sono 2, a fronte di 3 pari e 1 sola sconfitta. La vittoria etnea è arrivata proprio la scorsa stagione, grazie a Lodi e Keko, inutile il gol di Amauri. Due stagioni fa invece ci fu l’ultimo pari, un pirotecnico 3-3 firmato da Modesto, Biabany e Floccari per i crociati, mentre per i siciliani andarono a segno Almiron, Lodi e Catellani. L’anno prima c’è stata l’ultima vittoria casalinga, un 2-0 firmato Candreva e Giovinco. Il miglior marcatore è proprio Lodi, con le sue due reti.
LE STATISTICHE – Il Parma ha raccolto finora 32 punti, con 8 vittorie, 8 pari e 5 sconfitte. Il Catania invece di punti ne ha 15, frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 13 sconfitte. I gol segnati sono 32 per gli emiliani e 16 per i siciliani, mentre quelli subiti sono rispettivamente 27 e 40. I migliori marcatori sono Cassano a quota 7 e Barrentios a quota 4. Cassano però è anche il giocatore che ha mandato più volte alla conclusione i compagni in tutta la A,con i suoi 44 ultimi passaggi. Il miglior catanese in questa graduatoria è Plasil, a quota 28.
I numeri non lasciano spazio a dubbi: il Catania fuori casa ha raccolto un solo misero punto contro l’Inter e appare sempre più sfiduciato, nonostante nelle ultime due uscite sia riuscito a evitare la sconfitta. Questo Parma fiducioso nei propri mezzi non avrà problemi a far sua l’intera posta, se gioca come sa.