Hellas Verona-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo l’ennesima prova di forza contro l’Inter, la Juventus affronta l’Hellas Verona al Bentegodi. I gialloblù, reduci dalla vittoria in trasferta contro il Sassuolo, contano sul fattore campo per provare a fermare questa Juve versione “schiacciasassi”.
I PRECEDENTI – Hellas Verona-Juventus è una sfida che in serie A manca dal 2001-2002: in quell’occasione il risultato finale fu un pareggio: 2-2 con gol di Tudor, Trezeguet, Colucci e Camoranesi (al tempo militante nell’Hellas). L’anno prima erano stati i bianconeri a imporsi con un gol di Del Piero, mentre l’ultima vittoria del Verona risale al 1999-2000 (2-0 grazie alla doppietta di Cammarata). L’Hellas Verona, in tutta la sua storia, non ha mai vinto con più di due gol di scarto contro la Juventus. La partita con il maggior numero di gol fu giocata nel 1991-1992, 3-3 in virtù delle reti di Alessio, Fanna, Baggio, Kohler e Pellegrini (doppietta per quest’ultimo.
LE STATISTICHE – L’Hellas Verona ha ospitato per 24 la Juventus nel proprio stadio, uscendone per 9 volte vincitore, 7 volte perdente e pareggiando nelle restanti 8 occasioni. Nel corso di questi 24 incontri sono stati messi a segno 52 gol, 26 per parte. Inglobando nella statistica anche le partite disputate a Torino, il conteggio sale a 49 sfide e vede la Vecchia Signora in vantaggio con 28 successi contro i 9 dei gialloblù (12 i pareggi). Il totale delle reti segnate sale a 124, così distribuiti: 81 per i la Juventus e 43 per il Verona.
Sembra difficile pronosticare un risultato a sfavore della Juventus che, in questo campionato, sta tenendo un ruolino di marcia impressionante. Vista la facilità ad andare in gol di entrambe le squadre, sono alte le probabilità che la partita termini con un over 2,5.