Home » Corini indica la via ai suoi: Napoli-Chievo termina 1-1 al San Paolo

Corini indica la via ai suoi: Napoli-Chievo termina 1-1 al San Paolo

Partita sulla carta semplice per il Napoli, che riceveva in casa il ChievoVerona di Corini al San Paolo. Sulla carta, perché dopo una fase di studio iniziale è il sorprendente Chievo ad andare in vantaggio al minuto 18 grazie a un inserimento di Sardo.
La reazione degli uomini di Benítez c’è ma un po’ di sfortuna, di imprecisione e di, forse, troppa sufficienza e sottovalutazione dell’avversario portano gli Azzurri a fallire delle buone chance, cogliendo un palo esterno con Mertens (il migliore dei suoi) e mancando una clamorosa occasione con Higuaín sotto porta.

La ripresa è sostanzialmente un monologo partenopeo, con Albiol che fallisce quello che pareva un semplice tap-in sugli sviluppi in area di rigore (complice forse anche la sua scarsa attitudine al gol, tipica di un difensore centrale). Successivamente è il solito Mertens a cercare la rete con una bella punizione che però si schianta sul palo. Il mister spagnolo del Napoli prova a rimescolare un po’ le carte togliendo lo spento Džemaili e l’inconsistente Maggio per Jorginho e Insigne ma il gioco della terza forza del campionato non decolla.

A 2′ dalla fine, però, Albiol si riscatta con una bella conclusione da dentro l’area in mezza acrobazia che Puggioni non riesce a deviare: il pallone finisce in fondo al sacco e 1-1. Il tempo per l’ultimo assalto c’è e il Napoli si butta in avanti all’arrembaggio ma non c’è più tempo: pareggio deludente per gli Azzurri ma oro colato per Corini, vero autore del clamoroso risultato del San Paolo.

Il tabellino:

NAPOLI-CHIEVOVERONA 1-1

Napoli (4-2-3-1): Rafael 5,5; Maggio 5 (79′ Insigne sv), Albiol 6, Britos 5, Réveillère 6; Inler 5,5, Džemaili 5 (56′ Jorginho 6); Callejón 5,5, Hamšík 5,5, Mertens 7; Higuaín 5. A disp.: Reina, Colombo, Cannavaro, Uvini, Bariti, Radosević, Pandev, Zapata. All.: Benítez.

ChievoVerona (3-5-2):  Puggioni 6; Frey 6, Dainelli 6, Cesar 6,5; Sardo 6,5, Bentivoglio 5,5 (72′ Radovanović sv), Rigoni 6, Hetemaj 6, Dramé 6,5; Paloschi 6 (78′ Estigarribia sv), Théréau 6. A disp.: Silvestri, Acosty, Bernardini, Claiton, Lazarević, , Mbaye, Sestu, Pellissier. All.: Corini.

Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 18′ Sardo (C), 88′ Albiol (N)
Note – Ammoniti: 59′ Maggio (N), 61′ Cesar (C), 66′ Dainelli (C)