Livorno-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
Il Livorno nelle ultime 5 gare non è riuscito a portare a casa nemmeno un punto e vede ora la possibilità di rialzare la testa per non dire addio alle speranze di salvezza. Di fronte, però, c’è un Sassuolo che ha dimostrato in più di un’occasione di poter mettere in difficoltà anche le ‘grandi’ e che ha portato a casa nelle ultime 5 gare 3 punti.
I PRECEDENTI – Nella massima Serie l’unico precedente fra le due squadre risale al girone di andata di quest’anno quando il Sassuolo perse tra le mura amiche per 4-1. Guardando ai precedenti assoluti il numero degli incontri sale a 9 con un bilancio complessivo di 5 vittorie per i toscani, 3 per i neroverdi e un solo pareggio.
LE STATISTICHE – Il fattore campo sembra poter dire la sua: su 13 punti totali il Livorno ne ha ottenuti ben 7 fra le mura amiche, mentre il Sassuolo ha collezionato 10 punti in casa e 7 in trasferta. Inutile nasconderlo, l’uomo senz’altro più pericoloso degli emiliani è il giovane Berardi quanto mai prolifico nel girone d’andata appena trascorso; da monitorare tra le fila neroverdi ovviamente anche Zaza e il nuovo arrivato Nicola Sansone. In casa toscana, invece, gli uomini più pericolosi in fase realizzativa sono ovviamente Paulinho e il duo Siligardi-Emeghara che potrebbero però accomodarsi inizialmente in panchina.
Le statistiche sembrano sconsigliare un pareggio, ma, considerando le varie componenti del match, un X sembra un risultato tutt’altro che inaspettato; tuttavia soluzione più prudente potrebbe essere l’Under (2,5) o il Gol degli Ospiti.