Juventus forza 10, 3-0 alla Roma. Bianconeri ufficialmente in fuga scudetto
Il 2014 inizia sempre e solo nel segno della Juve. La Vecchia Signora s’impone 3-0 nel big match contro la Roma e vola a quota 49 punti, a +8 dai giallorossi e momentaneamente a +13 dal Napoli. Decima vittoria di fila e primo ko stagionale per la squadra di Garcia che esce con le ossa rotte sotto i colpi pesanti di Vidal, Bonucci e Vucinic.
Juve più guardinga in avvio di ripresa. Conte sceglie una tattica attendista per scatenare poi i suoi in contropiede, alla Roma il possesso palla e le redini del gioco. Al 7′ prima occasione del match per i giallorossi, Totti serve Ljajic in area, fantastico l’intervento in chiusura di Chiellini che mette in corner. La Juve soffre il possesso palla asfissiante degli avversari ma come spesso accade alle grandi squadre, al primo affondo, arriva il vantaggio bianconero al 17′. Tevez sfonda in area di rigore, assist al bacio per Vidal che da due passi buca De Sanctis sul primo palo. Cambia così l’inerzia della gara ma la reazione degli ospiti non tarda ad arrivare ed è così decisivo Buffon sulle conclusioni velenose di Pjanic e Dodò. La partita è godibile, divertente, con rovesciamenti di fronte repentini. La Juve sale in cattedra con il passare dei minuti sfiorando il raddoppio con un bolide di Llorente, ultima azione della prima frazione di gioco.
Si ritorna in campo e dopo appena 120”, calcio di punizione di Pirlo, Castan si perde Bonucci che sul secondo palo insacca il gol del 2-0. Lo Juventus Stadium è una bolgia per la rete del centrale difensivo bianconero. Garcia a questo punto tenta il tutto per tutto e butta nella mischia Destro per dare un punto di riferimento ai suoi, dentro anche Torosidis per Dodò. La Juve intanto perde Tevez (crampi) dentro Vucinic. I cambi non sortiscono gli effetti sperati così Garcia si gioca la carta Florenzi al posto di uno spento Totti ma di lì a breve cambierà totalmente il canovaccio del match. Prima svolta al 75′, espulso De Rossi per un’entrataccia su Chiellini. Sul calcio di punizione seguente, Castan salva sulla linea con la mano, Rizzoli vede tutto ed è costretto ad espellere anche il difensore brasiliano, Roma in 9 e calcio di rigore per la Juve. Sul dischetto si presenta Mirko Vucinic, 3-0 e partita in cassaforte. Col doppio uomo in più, la squadra di Conte controlla un match ormai segnato.
JUVENTUS-ROMA 3-0
Juventus (3-5-2): Buffon 6, Bonucci 6,5, Barzagli 6, Chiellini 7, Pirlo 6, Pogba 6,5, Vidal 6,5 (78′ Marchisio sv), Asamoah 6, Lichtsteiner 6, Tevez 6,5 (60′ Vucinic 6), Llorente 5,5 (81′ Quagliarella sv). A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Caceres, Ogbonna, Peluso, De Ceglie, Padoin, Marchisio, Giovinco. All.: Antonio Conte.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6, Maicon 6, Benatia 6, Castan 5,5, Dodò 5 (55′ Torosidis 5,5), Pjanic 5 (55′ Destro 5,5), De Rossi 5, Strootman 5,5, Gervinho 4,5, Totti 5 (72′ Florenzi sv), Ljajic 5. A disp.: Skorupski, Lobont, Burdisso, Jedvaj, Bradley, Taddei, Marquinhos, Caprari, Borriello.All.: Rudi Garcia.
Arbitro: Rizzoli.
Marcatori: 17′ Vidal, 48′ Bonucci, 77′ rig. Vucinic.
Note: Ammoniti Tevez, Chiellini, Barzagli (J), Gervinho, Ljajic (R). Espulso al 75′ De Rossi per gioco scorretto e al 76′ Castan per fallo di mano.