Home » Verona-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Verona-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Verona-Lazio va in scena nel consueto incontro della domenica pomeriggio, un incontro valido per la 17/a giornata di Serie A. I veronesi vogliono continuare a stupire l’Italia intera puntando con prepotenza alla zona Europa, mentre la crisi della Lazio sembra essere finita settimana scorsa, grazie alla vittoria per 2-0 contro il Livorno.

I PRECEDENTI – Nei 18 precedenti tra Verona e Lazio, gli scaligeri hanno vinto in 8 volte, pareggiando in altrettante occasioni. La squadra capitolina, invece, è riuscita a strappare tre punti in veneto soltanto in 2 occasione, un dato che non rende onore a una grande squadra del calcio italiano come la Lazio. L’ultima vittoria biancoceleste, infatti, risale alla stagione 1991/92 quando una doppietta di Riedle permise agli ospiti di ritrovare i tre punti; per quanto riguarda l’ultimo precedente tra le due squadre, invece, bisogna ritornare all’ultima stagione del Verona in Serie A, ossia 2001/02. In quell’occasione i padroni di casa vinsero con il punteggio di 3-1 anche grazie a una rete di Camoranesi, che qualche anno dopo diventerà campione del mondo con l’Italia.

LE STATISTICHE – Con una media gol di poco superiore alle 2 reti a partita, Verona-Lazio dimostra di essere una partita in cui le difese hanno spesso prevalso sui rispettivi attacchi. Sono 37 infatti le reti realizzate nei 18 precedenti, con i padroni di casa che hanno contribuito con 23 marcature mentre i biancocelesti hanno fermato questo conteggio a 14; entrambe le squadre, inoltre, hanno realizzato più gol nella ripresa (rispettivamente 13 e 8 gol) rispetto ai primi tempi (10 e 6 reti), un dato che potrebbe risultare utile agli scommettitori. Il capocannoniere del Verona sino a questo momento della stagione è Jorginho, autore di 7 segnature (di cui 5 dagli undici metri) in 15 presenze; per quanto riguarda la Lazio, invece, il giocatore più prolifico della rosa biancoceleste è stato Antonio Candreva con 4 gol, raggiunto proprio nell’ultima partita da Miroslav Klose.

Il Verona ha costruito gran parte della propria classifica tra le mura amiche, e per questo motivo non può non essere la squadra favorita in questa partita; la Lazio, inoltre, non vince fuori casa da molto tempo e, proprio per questo motivo, potrebbe accontentarsi anche di un pareggio. I ragazzi di Petkovic hanno ritrovato Miroslav Klose nell’ultima giornata, e questo ci spinge a credere i biancocelesti possano strappare un punto in Veneto, nonostante tutto ciò che abbiamo detto in precedenza.