Home » Inter-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Inter-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Il posticipo della 17/a giornata di Serie A ci regala il derby della Madonnina, la partita per eccellenza del calcio italiano seguita da milioni di spettatori in tutto il mondo. Si affrontano l’Inter di Walter Mazzarri, reduce dalla sconfitta esterna contro il Napoli, e il Milan di Massimiliano Allegri, che nell’ultima partita ha rimediato un buon pareggio contro la Roma.

I PRECEDENTI – Nei 79 precedenti tra Inter-Milan con i nerazzurri in casa, il dato da segnalare è l’equilibrio. La squadra di Erick Thohir ha infatti vinto in 27 occasione, ottenendo un punto per 28 volte. Nelle restanti 24 partite, infine, è stata la squadra rossonera a far gioire i propri tifosi nella stracittadina milanese. Inter-Milan è anche sinonimo di spettacolo e partite ricche di gol, come il 6-5 della stagione 1949/50 quando la tripletta di Amadei si rivelò decisiva per i nerazzurri; in tempi più recenti, invece, non si può non ricordare il clamoroso 0-6 rifilato dal Milan ai padroni di casa, con Comandini e Shevchenko protagonisti in una partita che resterà nella storia di questa partita per molto tempo. Infine l’ultima partita si è giocata nello scorso febbraio, quando Inter-Milan terminò 1-1 dopo le reti di El Shaarawy e Schelotto, entrambi diventati oggetti misteriosi dopo le rispettive reti nel derby di Milano.

LE STATISTICHE – 2,75 è la media gol a partita nei 79 precedenti tra le due squadre: in totale sono stati realizzati 218 gol, 110 a favore dell’Inter e 108 segnati dagli “ospiti” del Milan. Entrambe le squadre hanno mostrato una propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi (rispettivamente 57 e 58 gol) rispetto alle prime frazioni di gioco (53 e 50 reti); negli ultimi otto derby disputati, l’over 2,5 è uscito in ben cinque occasioni, un dato sicuramente utile agli scommettitori. Nelle ultime cinque partite casalinghe l’Inter ha rimediato due vittorie e due pareggi, mentre il Milan solo una vittoria e due pareggi in altrettante trasferte; il capocannoniere dell’Inter, sino a questo momento, è Rodrigo Palacio con 9 gol in 16 presenze, mentre i rossoneri hanno trovato in Balotelli una pietra miliare e stanno lentamente risalendo la china anche grazie alle sue 6 reti.

Il derby è la partita da tripla per eccellenza, quindi è difficile dire chi è favorito: di sicuro l’Inter non è in un buon momento di forma, e per questo motivo forse il Milan parte leggermente favorito in questa sfida che potrebbe risultare decisiva per la squadra che, alla fine, dovesse riuscire a prevalere sull’altra. Visto l’andamento delle due difese, consigliamo l’over 2,5 e il gol di Mario Balotelli, l’ex di giornata.