Home » Per il Centenario è festa a metà: scialbo 0-0 fra Parma e Cagliari

Per il Centenario è festa a metà: scialbo 0-0 fra Parma e Cagliari

Il Cagliari rovina (in parte) la festa del Parma e blocca i gialloblù sullo 0-0 nel giorno in cui gli emiliani festeggiano i cent’anni di età. Gara con pochissime emozioni: il pareggio è un risultato inevitabile e giusto per quanto visto in campo.

AVRAMOV SALVA SU VALDES – Festeggiare il Centenario con una vittoria al Tardini, questo l’obiettivo del Parma di Donadoni, che schiera Sansone, assieme a Cassano e Biabiany, per scardinare il fortino rossoblù. Nel Cagliari, fuori Pinilla e Ibarbo, dunque affianco a Sau c’è Nenê. La prima occasione è per i sardi al quarto d’ora: Sau anticipa Paletta di testa, ma la mira è alta. Due minuti dopo, Biabiany, tutto solo, spizza di testa ma non trova lo specchio e nemmeno i suoi compagni. Alla mezz’ora bella trama rossoblù: Nenê trova Dessena in area, ma l’ex parmigiano calcia fra le braccia di Mirante. L’occasione più nitida del match arriva a due minuti dall’intervallo: Valdés salta un paio di avversari e scarica un sinistro all’incrocio, ma Avramov vola a deviare.

IL PALO SALVA IL PARMA – Dopo una prima frazione priva di emozioni, si riparte senza cambi. Subito un brivido per i cagliaritani: Biabiany cerca il secondo palo, ma Avramov ci mette una pezza. Trenta secondi dopo è ancora il francese, fra i migliori dei suoi, a involarsi verso la porta sarda, ma invece che tirare, la passa all’accorrente Cassano, favorendo la chiusura della difesa ospite. López prova a scrollare i suoi inserendo Cossu per un impalpabile Eriksson. E proprio il neo entrato duetta con l’altro sardo Sau, che colpisce a botta sicura, ma le mani di Mirante e il palo salvano il Parma. La partita si accende a sprazzi nel finale e poco dopo Nainggolan mette i brividi ad Avramov e ai tifosi sardi con un retropassaggio di testa che per poco non beffa il portiere serbo. L’ultima occasione è per la testa del neo entrato Amauri, ma la sua zuccata finisce a lato. Lo 0-0 finale è l’epilogo più scontato per una gara avida di emozioni e il punto a testa accontenta entrambe le squadre.

Il tabellino:

PARMA-CAGLIARI 0-0

Parma (4-3-3): Mirante 6,5; Cassani 6, Paletta 6 (29′ Mendes 5,5), Lucarelli 6,5, Gobbi 5,5; Acquah 6,5, Valdés 6 (72′ Munari 6), Marchionni 5,5 (83′ Amauri s.v.); Biabiany 6,5, Cassano 5,5, Sansone 5,5A disp.: Bajza, Coric, Benalouane, Felipe, Mesbah, Rosi, Obi, Mauri, Palladino, Amauri. All.: Donadoni 6.
Cagliari(4-3-1-2): Avramov 7; Pisano 6, Rossettini 6, Astori 6,5, Avelar 5,5 (65′ Perico 6); Dessena 6, Nainggolan 5,5, Ekdal 5,5; Eriksson 5 (56′ Cossu 6,5); Nenê 6, Sau 6A disp.: Adán, Murru, Oikonómou, Cabrera, Ibraimi. All.: López 6.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa 6,5.
Marcatori: 
Note – Ammoniti: 18′ Nainggolan (C), 36′ Cassano (P), 53′ Ekdal (C), 54′ Mendes (P), 58′ Valdés (P), 62′ Nenê (C), 66′ Rossettini (C), 66′ Lucarelli (P). Recupero: 3′ p.t. / 2′ s.t.