Guarín e l’AlgerInter regolano un ottimo Trapani: finisce 3-2 al Meazza
Pronti, partenza, via: nemmeno il tempo di respirare che l’Inter è già in vantaggio. Punizione al limite dell’area, in prossimità del vertice destro dei sedici metri di Marcone, e Guarín realizza subito la rete che sblocca l’incontro con una rasoiata sul primo palo. Occasioni per un possibile raddoppio vengono poi sciupate da Andreolli e Belfodil intorno alla mezz’ora, entrambi non inquadrando lo specchio della porta dopo essersi liberati della marcatura e aver colpito di testa. È invece Belfodil a trovare il secondo gol interista 5′ prima della fine del primo tempo: cross preciso di Pereira dalla sinistra e l’algerino devia in porta la traiettoria con un preciso tocco volante sotto misura.
L’episodio che chiude sostanzialmente la prima frazione di gioco è invece il gol su rigore di Saphir Taider: fallo sul mattatore Guarín in area e l’altro nordafricano di casa Inter realizza molto freddamente spiazzando Marcone. La ripresa si apre con un Biscione troppo rilassato e trainato da un apparentemente inesauribile Guarín che però gioca da solo e, su una situazione di rimessa “rubata” proprio ai danni del colombiano, i siciliani accorciano le distanze con un gran diagonale di Caccetta dopo un bella combinazione del Trapani in area. Gli uomini di Mazzarri accusano leggermente il colpo ma subito ricominciano a cingere d’assedio i siciliani che, comunque, non si arrendono e non disdegnano qualche sortita offensiva in contropiede.
Nel finale c’è poi una girandola di cambi con tanti Primavera che entrano nell’Inter e qualche stella del Trapani, originariamente risparmiata da Boscaglia in vista del campionato, che può prendersi il palcoscenico di San Siro: tra queste Madonia sigla il secondo gol dei siciliani accendendo l’entusiasmo dei tifosi. I granata ci credono e provano a pareggiare il match ma è troppo tardi: finisce 3-2 per l’Inter.
Tabellino
INTER-TRAPANI 3-2
INTER: Carrizo 6; Andreolli 7, Ranocchia 6, Juan Jesus 6,5 (85′ Donkor 6,5); Wallace 5, Guarin 7, Mudingayi 5,5, Taider 7, Pereira 6,5; Kovacic 7 (69′ Olsen 5); Belfodil 6,5 (83′ Bonazzoli sv). A disposizione: Handanovic, Castellazzi, Jonathan, Zanetti, Palacio, Alvarez, Campagnaro, Cambiasso, Rolando. Allenatore: Walter Mazzarri
TRAPANI: Marcone 6; Dai 5, Martinelli 5, Terlizzi 4,5, Priola 5,5; Basso 5,5 (81′ Madonia 7), Caccetta 5, Vitale 5 (49′ Ciaramitaro 6,5), Pacilli 5; Iunco 5,5 (62′ Mancosu sv), Abate 5,5. A disposizione: Nordi, Garufo, Pagliarulo, Vettraino, Djuric, Feola, Dolenti, Gambino, Crimaldi. Allenatore: Rocco Roberto Boscaglia
Arbitro: Pinzani
Marcatori: 4′ Guarín (I), 40′ Belfodil (I), 44′ rig. Taider (I), 54′ Caccetta (T), 90′ Madonia (T)
Ammoniti: 19′ Terlizzi (T)