Genoa-Torino: precedenti, statistiche e curiosità
Genoa-Torino è l’anticipo serale della 14/a giornata, una partita molto interessante che potrebbe proiettare il Grifone in paradiso, dopo lo stentato inizio sotto la guida di Liverani ma, allo stesso tempo, anche il Torino reclama qualcosa in più visto che il bel campionato fatto sino adesso non ha portato nelle zone alte della classifica.
I PRECEDENTI – Genoa e Torino sono due squadre storiche del calcio italiano, visto che insieme hanno vinto la bellezza di 16 scudetti. Insieme hanno contribuito a rendere grande la Serie A, e nei 41 precedenti disputati nella massima serie nazionale il Genoa è riuscito a vincere per ben 21 volte, accontentandosi soltanto di un pari in 13 occasioni. Le vittorie esterne della squadra granata allo Stadio Luigi Ferraris, invece, sono solamente 7: un numero che non rende giustizia alla tradizione calcistica di questa squadra. E’ curioso, invece, il fatto che le due squadre si siano incontrate soltanto tre volte a Genova dal 1995 a oggi, perché le due squadre non sono state in contemporanea nella stessa Serie per molto tempo.
L’ultimo precedente risale al 16 dicembre scorso, quando Genoa e Torino si accontentarono di un pareggio per 1-1, complici le reti di Bianchi e Granqvist: entrambi i giocatori, oggi, non giocano più per le rispettive squadre.
LE STATISTICHE – Nei 41 precedenti tra le due squadre sono stati segnati un totale di 114 gol, suddivisi nella seguente maniera: 72 realizzati dalla squadra rossoblù, 42 dal Torino. 2.78 gol a partita quindi, favorito dal fatto non era insolito vedere partite da quattro o cinque reti nel periodo tra le due guerre mondiali. Il Genoa ha mostrato una tendenza a segnare più gol nella ripresa (40) che nel primo tempo (32), mentre il Torino ha suddiviso equamente le reti (21 per frazione): da tenere d’occhio, inoltre, i primi 15 minuti della ripresa, statisticamente l’intervallo di tempo in cui le due squadre segnano di più (rispettivamente 15 e 8 gol).
Il capocannoniere del Genoa in questa stagione è Alberto Gilardino, con 6 reti in 13 presenze sino adesso; per quanto riguarda invece il Torino, il miglior marcatore è Alessio Cerci che, dall’alto dei suoi 8 gol, è dietro soltanto a Giuseppe Rossi in questa classifica individuale.
Il Genoa è sembrato molto in palla fisicamente e mentalmente, e questo gioca sicuramente a favore del Grifone: per questo motivo riteniamo che sia favorito in questa sfida, ma attenzione alle ripartenze veloci della squadra di Ventura. Mai sottovalutare la squadra di Cerci, considerato quanto quest’ultimo sia stato decisivo sino adesso per le sorti del Torino: vi consigliamo di puntare, inoltre, sull’under 2,5.