Atalanta-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Nonostante la recente sindrome da segno X acquisita dagli uomini di Garcia, la partenza della Roma in questo inizio di campionato resta più che positiva. Ma il ritorno della Juventus in testa alla graduatoria impone ai giallorossi di forzare la mano e ripartire a pieno regime. L’avversario non è però dei più semplici, visto che l’Atalanta in casa non è mai facile da affrontare. Servirà la migliore Roma per ottenere qualcosa dal match dell’Atleti Azzurri d’Italia.
I PRECEDENTI – L’Atalanta ha ospitato la Roma in 51 occasioni, con 18 vittorie, 17 pareggi e 16 sconfitte. Tra queste c’è il 3-2 che i giallorossi imposero alla squadra di casa nell’ultima occasione, sotto un’abbondante nevicata. Di Marquinho, Pjanic e Torosidis le reti giallorosse, di Livaja (doppietta) quelle nerazzurre. L’anno prima è arrivata l’ultima vittoria atalantina, un 4-1 firmato da Marilungo e una tripletta di Denis. Inutile la rete di Borini. L’ultimo pareggio risale invece alla stagione 2001/02, con i gol di Doni e Assunçao. Proprio Doni è il miglior marcatore nella storia della sfida, essendo andato a bersaglio per ben 5 volte contro la Roma a domicilio.
LE STATISTICHE – La Roma ha finora accumulato 33 punti, grazie a 10 vittorie e 3 pareggi, con 26 gol fatti e 3 subiti. L’Atalanta invece è a quota 16 punti, con 5 vittorie, 1 pari e 7 sconfitte. 14 sono i gol segnati e 17 quelli subiti. I migliori marcatori delle due squadre sono Denis a quota 5 par l’Atalanta e Florenzi a 4 per la Roma. Roma però che ha il giocatore che ha mandato più volte al tiro i compagni di tutta la serie A (a pari merito con Diamanti), e cioè Miralem Pjanic, con 31 ultimi passaggi. Il migliore atalantino in graduatoria è Cigarini, a quota 24.
Una partita spartiacque quindi per i giallorossi ai quali va dato merito comunque di aver giocato gare positive nelle ultime giornate, nonostante il pareggio. Bisogna però che la squadra giallorossa torni a concretizzare come a inizio campionato. Se riuscirà in quest’obiettivo e giocherà bene come ha ampiamente dimostrato di poter fare, la vittoria tornerà a sorridere ai capitolini.