Qualificazioni Mondiali 2014: rimonta storica della Francia, Ucraina ko 3-0 ed eliminata
Allo Stade de France va in scena il ritorno dello spareggio per le qualificazioni ai Mondiali in Brasile del 2014 tra Francia ed Ucraina, con l’andata finita 2-0 per gli ucraini con gol di Zozulya e Yarmolenko (su rigore). Una doppietta di Sakho e sigillo di Benzema regalano la qualificazione ai ragazzi di Dechamps contro un’Ucraina troppo rinunciataria.
Nei primi minuti il portiere ucraino Pyatov si deve superare su Valbuena e l’arbitro ha il suo bel da fare per non fare degenerare subito la partita vista la marea di falli che spezzettano il gioco e che sono favoriti anche dal campo molto sciovoloso. L’Ucraina si fa vedere in attacco con Yarmolenko e Konoplyanka ma è la Francia a passare in vantaggio con Sakho che devia in rete un facile tap-in dopo una grande parata di Pyatov su tiro di Ribery. La Francia continua a spingere e Benzema deve segnare due volte prima che uno dei due gol venga convalidato: peccato sia convalidato il secondo in posizione di fuorigioco e non il primo in posizione regolare. Yarmolenko prova con un sinistro di prima intenzione a ridare tranquillità all’Ucraina ma Debuchy con il petto devia il pallone e lascia intervenire Lloris.
La partita degenera ed a farne le spese è Khacheridi, spedito sotto la doccia per un brutto fallo su un Ribery indemoniato che gli fa guadagnare il secondo giallo e l’uscita anticipata. La Francia si lancia in attacco e sfiora il terzo gol prima con Matuidi e dopo con Benzema ma in entrambi i casi la mira difetta. L’Ucraina però non molla del tutto e cerca di agire, per quanto possibile, di contropiede, anche se i giocatori di Fomenko sembrano rinunciatari in campo.
L’Ucraina fallisce l’occasione di riportarsi in gara al 70’ con Zozulya che da due passi manca l’aggancio decisivo e viene punita al 72’ dalla storica doppietta di Sakho che beffa da due passi Pyatov.
L’Ucraina prova con il forcing finale a mettere in discussione la partita ma rischia la capitolazione con Giroud e si salva solo con un grandissimo intervento di Pyatov. Non bastano 3′ di recupero, passa la Francia.
FRANCIA-UCRAINA 3-0 (and. 2-0)
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy (78’ Sagna), Varane, Sakho, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena, Benzema (82′ Giroud), Ribéry. A disposizione: Mandanda, Landreau, Nasri, Clichy, Grenier, Payet, M.Sissoko, Rémy, Mavuba, Abidal. Allenatore: Didier Dechamps.
Ucraina (4-3-3): Pyatov; Mandzyuk, Shevchuk, Rakitskiy, Khacheridi; Rotan, Bezus (64’ Gusev), Edmar; Konoplyanka, Yarmolenko, Zozulya (76′ Seleznov). A disposizione: Khudzhamov, Devich, Sydorchuk, Tymoshchuk, Moroziuk, Dedechko, Stepanenko, Fedorchuk, Khomchenovsky. Allenatore Mykhaylo Fomenko.
Arbitro: Damir Skomina (Slovenia).
Marcatori: 22’ e 72′ Sakho, 34’ Benzema.
Note: Ammoniti 7’ Rotan (U), 45’ Khacheridi (U), 45’ Sakho (F), 90′ Mandzyuk (U). ESPULSI: 47’ Khacheridi (UCR)