Home » Sprofondo rossonero. La Fiorentina batte 2-0 un Milan in profonda crisi

Sprofondo rossonero. La Fiorentina batte 2-0 un Milan in profonda crisi

Una Fiorentina ordinata e cinica nelle ripartenze riesce a espugnare la San Siro rossonera, battendo 2-0 il Milan e aggiudicandosi uno dei due anticipi serali dell’11/a giornata della Serie A. Senza tanti uomini importanti, i viola riescono a superare una formazione milanista abulica, con poche idee e ormai in crisi nerissima di risultati. Per la formazione di Allegri, contestato dai tifosi, si tratta della terza sconfitta nelle ultime quattro gare. A decidere l’incontro le reti di Vargas e Borja Valero.

Striscione MilanMister Allegri conferma in blocco la formazione scesa in campo contro la Lazio, con Constant in luogo dell’infortunato De Sciglio come unica novità. Nella Fiorentina, invece, torna l’ex Ambrosini, mentre non c’è Pizarro, out per problemi fisici. Primo tempo agonistico, nervoso e poco spettacolare quello di San Siro, chiuso in vantaggio dalla Viola grazie a un calcio di punizione di Vargas nettamente deviato da Muntari che inganna un Gabriel fino a quel momento molto attento. Rossoneri volenterosi, ma poco concreti in attacco, tanto che non si segnalano particolari interventi del portiere gigliato Neto. Sul fronte opposto, invece, toscani insidiosi soprattutto in contropiede con lo scatenato Matos, che viaggia a velocità doppia rispetto ai difensori milanisti. I rossoneri iniziano bene la ripresa, vogliosi di recuperare una partita che rimane comunque complicata. Ci provano Kakà e Montolivo, i più propositivi, ma il risultato non cambia. Sul fronte opposto, invece, è Borja Valero a spegnere gli ardori dei meneghini: bella accelerazione del neo entrato Joaquin, palla deviata da Gabriel e lo spagnolo tutto solo mette in rete a porta vuota. Il gol dell’ex Villarreal fa tramontare definitivamente la voglia di riscatto di un Milan che crolla psicologicamente nel finale. A San Siro è 2-0 viola, rossoneri sempre più in crisi.

Milan-Fiorentina: 0-2
Milan (4-3-3): Gabriel 5,5; Abate 6, Zapata 6, Zaccardo 5, Constant 5; Montolivo 6, De Jong 5,5, Muntari 5 (69′ Saponara 5); Birsa 5,5 (57′ Niang 5), Balotelli 5, Kakà 6,5A disp.: Abbiati, Amelia, Vergara, Cristante, Poli, Emanuelson, Matri, Robinho. All.: Allegri.
Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 7, Savic 6,5, Pasqual 6; Aquilani 6, Ambrosini 6 (34′ Vecino 6), Borja Valero7; Matos 7 (92′  Olivera sv), Rossi 5 (68′ Joaquin 6,5), Vargas 6A disp.: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Alonso, Wolski, Iakovenko, Rebic. All.: Montella.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 27′ Vargas, 73′ Borja Valero
Note: ammoniti: Balotelli (M), Matos, Aquilani (F); espulsi: –