Prosegue il mal di trasferta per la Lazio, l’Atalanta si impone 2-1
Una rete di Denis regala tre punti preziosi a Colantuono. La Lazio è sempre più in difficoltà.
PERLA DI CIGARINI – Colantuono opta per un assetto tattico coperto: l’unica punta è Denis, supportata da Moralez. Petkovic sceglie di non schierare Candreva e Klose, che si accomodano in panchina; in avanti spazio al trio composto dai giovani Perea e Felipe Anderson e dal veterano Floccari. La partita stenta a decollare. I biancocelesti dettano i ritmi ma il tridente offensivo non punge. Senza la spinta di Candreva, i capitolini attaccano per via centrale, infrangendosi costantemente sul muro bergamasco. L’Atalanta si sveglia nel finale di tempo: prima Bonaventura e poi Moralez sfiorano il vantaggio e solo il salvataggio sulla linea di Cavanda evita il peggio. Ma il gol è nell’aria e si concretizza con un tiro dalla distanza di Cigarini, potente e preciso, sul quale Marchetti non riesce a intervenire. Una rete che spezza l’equilibrio e mette nei guai Petkovic.
PEREA ILLUDE, DECIDE DENIS – L’Atalanta è disposta in campo in maniera molto ordinata, la Lazio non riesce a trovare la chiave tattica per scardinare le certezze dei ragazzi di Colantuono. A scompaginare le carte ci pensa Perea che stoppa il cross di Lulic e insacca la rete del pareggio. L’inerzia psicologica della partita si sposta sull’asse biancoceleste. Per due volte Hernanes va vicino a ribaltare il risultato ma le sue conclusioni, per quanto ben calibrate, non hanno fortuna. La Lazio attacca a testa bassa, l’Atalanta alza il fortino. Nel finale Petkovic butta nella mischia anche Klose ma non serve a nulla. È l’Atalanta a vincere grazie a Denis che, servito alla perfezione da Cigarini, salta Marchetti e insacca nella porta sguarnita. La rete dell’attaccante argentino è l’ennesima conferma che la stagione della Lazio sarà anonima, nella migliore delle ipotesi. Fino a ora è stata disastrosa.
ATALANTA-LAZIO 2-1 (1-0)
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Bellini 6, Stendardo 6, Lucchini 5,5 (56° Yepes 6), Del Grosso 5,5; Raimondi 6, Cigarini 8, Carmona 6, Bonaventura 6,5 (69° Brienza 6); Moralez 6,5 (82° Baselli n.g.); Denis 7. A disp. Sportiello, Polito, Scaloni, Brivio, Canini, Nica, De Luca, Kone, Livaja, Marilungo. All. Colantuono 7.
Lazio (4-3-3): Marchetti 5,5; Cavanda 6, Ciani 5,5, Cana 6, Lulic 6,5; Onazi 5, Biglia 5,5, Hernanes 6,5 (78° Klose n.g.); Felipe Anderson 6 (46° Candreva 6), Perea 6,5, Floccari 5,5 (68° Keita 6). A disp. Berisha, Strakosha, Dias, Novaretti, Ledesma, Ederson, Gonzalez. All. Petkovic 6.
Arbitro: Russo.
Reti: 41° Cigarini (A); 53° Perea (L); 84° Denis (A).
Note: Ammoniti Biglia, Onazi (L).