Effetto-Birsa: il Milan batte l’Udinese grazie allo sloveno
Ci si attendeva il ritorno di Kakà e invece il pubblico rossonero festeggia ancora una volta grazie a Birsa, che segna il suo secondo gol decisivo a San Siro. I rossoneri battono l’Udinese e respirano.
PERLA DI BIRSA, POI POCO ALTRO – Guidolin schiera a sorpresa Pereyra dietro Di Natale, mentre Allegri lancia in porta Gabriel, all’esordio, e ripropone Birsa alle spalle delle punte. Ed è proprio dello sloveno il primo tiro della gara, bloccato in due tempi da Kelava. Ma il numero 14 del Milan non si accontenta e al 23′ sblocca la gara: bel contropiede orchestrato con Robinho concluso con un tiro di prima che finisce la sua corsa sotto l’incrocio. L’Udinese prova a reagire e si fa vedere con un tiro fuori di poco di G. Silva, ma Gabriel non corre pericoli fino al duplice fischio che sancisce la fine del primo tempo.
La ripresa inizia a ritmi bassi, ma ci pensa Di Natale a dare la scossa: al 63′ su punizione trova l’incrocio dei pali, ma Gabriel ci arriva e devia in angolo con l’aiuto della traversa. Boato a San Siro come per un gol. Il Milan preme e cerca il gol della sicurezza: prima Poli e poi Matri vanno vicini al raddoppio, ma il pubblico sugli spalti si scalda a 15 minuti dalla fine, quando sul terreno di gioco fa il suo ingresso Kakà, al ritorno a San Siro. E Ricky infiamma subito la folla: dopo una sgroppata sulla destra arma il destro di Niang che spara alto. Prima della fine della partita c’è ancora tempo per vedere all’opera il 78 rossonero, che in due occasioni spreca malamente davanti alla porta. Sono le ultime emozioni di una partita che, a dir la verità, ne ha regalate poche. Ma sono tre punti e al Milan va bene così.
Il tabellino:
Milan-Udinese 1-0 (1-0)
Milan (4-3-1-2): Gabriel 7; Abate 6, Zapata 6, Silvestre 6,5, Constant 5; Poli 7, Montolivo 6, Muntari 5 (dal 85′ Nocerino sv.); Birsa 7 (dal 68′ Niang 5,5); Matri 5,5 (dal 76′ Kakà 6), Robinho 5,5. A Disp.: Amelia, Coppola, Saponara, Cristante, Emanuelson, Vergara, Zaccardo. All.: Allegri
Udinese (3-5-1-1): Kelava 6; Heurtaux 5,5, Danilo 6, Naldo 5,5; Basta 5,5 (dal 51′ Muriel 5), Pinzi 5 (dal 73′ Zielinski 5,5), Allan 5,5, Lazzari 6, G. Silva 6; Pereyra 5,5 (dal 88′ Ranegie sv.); Di Natale 6. A Disp.: Benussi, Bubnjc, Badu, Nico Lopez, Douglas, Widmer, Bruno Fernandes, Merkel, Maicosuel. All. Guidolin
Arbitro: Marco Guida
Marcatori: 23′ Birsa (M)
Note – Ammoniti: Pinzi, Pereyra, Allan (U); Montolivo, Muntari, Robinho (M)