Home » Un ciclone forza sette travolge l’Inter: la Roma espugna San Siro per 0-3

Un ciclone forza sette travolge l’Inter: la Roma espugna San Siro per 0-3

Una Roma cinica e spietata infligge un pesantissimo 3-0 all’Inter, nonostante una prestazione discreta degli uomini di Mazzarri, allungando a sette la striscia vincente in campionato.

IMMORTALE TOTTI – Mazzarri sceglie Rolando e Pereira per sostituire gli indisponibili Campagnaro e Jonathan: in attacco Alvarez confermato a supporto di Palacio. La Roma risponde col tridente pesante Florenzi-Totti-Gervinho, quest’ultimo preferito a Ljajic.
Inizio avvincente a San Siro, con Gervinho bravo a sfruttare gli ampi spazi sulla destra. Taider impegna De Sanctis con un tiro da fuori, il gol che sblocca la partita è nell’aria, ed è la Roma a siglarlo: Gervinho riceve palla, serve il suo capitano al limite dell’area e Totti punisce Handanovic con una rete stupenda. I giallorossi continuano a spingere ma è l’Inter a sfiorare il pareggio, con Guarin che colpisce anche un palo. Alvarez impegna De Sanctis con un’incornata, ma la partita si indirizza sui binari giallorossi; Pereira regala un rigore e dal dischetto Totti non sbaglia, è 0-2 Roma. Le ripartenze giallorosse sono impressionanti, e allo scadere del primo tempo arriva anche il tris: Strootman porta palla, Florenzi si defila e realizza la rete che ammazza la partita.

LA ROMA GESTISCE – Mazzarri non ci sta e inserisce Icardi al posto di Pereira, passando alla difesa a quattro. L’argentino si fa subito vedere con una conclusione murata dalla difesa giallarossa, ma la Roma gioca con una personalità da grande squadra; l’Inter spinge, fa possesso palla ma non trova gli sbocchi corretti: Ranocchia a metà secondo tempo trova il colpo di testa del possibile 1-3, ma gli viene contestata una carica al portiere. Il contropiede è sempre l’arma che permette ai giallorossi di essere pericolosi nonostante subiscano dal punto di vista territoriale: Gervinho è una furia, e solo un grande Handanovic gli nega la gioia del gol. Nel finale Balzaretti incorre in un’espulsione ingenua per doppia ammonizione: la partita non ha più nulla da dire, se non che la Roma è da scudetto.

INTER-ROMA 0-3 (0-3)

Inter (3-5-1-1): Handanovic 6,5; Rolando 5,5, Ranocchia 5, Juan Jesus 5,5; Nagatomo 5,5, Guarin 6 (70′ Milito sv), Cambiasso 6, Taider 5,5 (57′ Kovacic 5), Pereira 5 (46′ Icardi 6); Alvarez 6,5; Palacio 6A disp.: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Samuel, Wallace, Kuzmanovic, Mudingayi, Belfodil. All.: Mazzarri.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 6, Benatia 6,5, Castan 7, Balzaretti 6; Pjanic 6,5 (56′ Taddei 6), De Rossi 7, Strootman 6,5; Florenzi 7 (76′ Marquinho 6) , Totti 7,5 (81′ Dodò sv), Gervinho 7. A disp.: Skorupski, Lobont, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Ricci, Caprari, Ljajic, Borriello. All.: Garcia.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 18′ e 40′ rig Totti (R), 44′ Florenzi (R).
Note – Ammoniti: Pereira, Juan Jesus (I), Pjanic, Benatia, Castan, Balzaretti, De Sanctis, Taddei (R). Espulsione: Balzaretti al 79′ per doppia ammonizione.