La Fiorentina non coglie l’attimo, il Parma la riprende in extremis: 2-2
Il Parma si rende subito pericoloso al 6′, quando un potente destro di Cassani da 25 metri impegna Neto; sulla respinta Palladino viene murato da Roncaglia. I padroni di casa tentano alcune sortite, ogni azione appare piuttosto velleitaria e non porta risultati concreti, ma al 24′ vanno vicini al gol: Rossi divora di testa la più facile delle occasioni su un millimetrico cross di Roncaglia, la palla finisce a lato di pochissimo. I viola fanno la partita, ma i ducali costruiscono le azioni più interessanti, come con Cassano: al 26′ il suo esterno destro è indirizzato verso il secondo palo, Neto si rifugia in corner con qualche affanno.
Al 36′ l’ennesimo infortunio per la Fiorentina, il più grave: Rossi accusa dei problemi fisici e non può continuare. Al suo posto, esordisce il giovane croato Rebic, che mostra subito di aver voglia di emergere, costringendo al fallo Lucarelli nei pressi dell’area di rigore. Ma, proprio nel minuto di recupero del primo tempo, il Parma si porta in vantaggio: sinistro di Gargano, Rodriguez devia e spiazza Neto, 0-1.
Nella ripresa, Montella inserisce Vargas al posto di un evanescente Wolski. Subito un suo cross per Rebic che non riesce a colpire. I viola ripartono con il piede sull’acceleratore, ma gli uomini di Donadoni non mollano e ci provano in contropiede. Al 60′ la reazione della Fiorentina si concretizza: prima un sinistro di Alonso, che Mirante devia in angolo in tuffo. Sul corner, Borja Valero trova la testa di Gonzalo Rodriguez che non lascia scampo al portiere parmense: 1-1. Il pareggio dà nuova linfa ai padroni di casa e l’andamento della partita si ribalta completamente. Aumenta il forcing dei padroni di casa, che ora sono tutti proiettati in avanti.
Il Parma non riesce a uscire e, al 78′, arriva il raddoppio della Fiorentina: splendida girata di Vargas, che controlla tra due difensori del Parma e col sinistro infila Mirante. 2-1. Gli ospiti sembrano aver accusato la rimonta dei viola, che vogliono il terzo gol. Il Parma si affida alla freschezza di Sansone e Okaka per trovare il varco giusto, mentre la Fiorentina sembra stanca. La spinta viene premiata al 92′: è l’ex Massimo Gobbi a beffare i viola allo scadere con un colpo di testa sul cross di Biabiany. Il 2-2 matura a 10 secondi dal termine, per i toscani non c’è più tempo.
FIORENTINA-PARMA 2-2 (0-1)
Fiorentina (4-3-2-1): Neto 6; Roncaglia 6,5 (73′ Cuadrado sv), G. Rodriguez 6,5, Savic 6, Alonso 6,5; Pizarro 6, Aquilani 6, Borja Valero 6,5; Joaquin 6, Wolski 5 (46′ Vargas 7); Rossi sv (36′ Rebic 6,5).
A disp.: Munua, Compper, Bakic, Matias Fernandez, Vecino, Ambrosini, Matos, Tomovic, Ilicic.
All.: Montella 6,5.
Parma (3-5-2): Mirante 5,5; Cassani 5,5 (85′ Okaka sv), Lucarelli 6, Felipe 6; Biabiany 6, Gargano 6,5, Marchionni 5,5, Parolo 6, Gobbi 6,5; Cassano 6,5 (73′ Rosi sv), Palladino 6,5 (65′ Sansone sv).
A disp.: Pavarini, Bajza, Mesbah, Benalouane, Mendes, Munari, Acquah,Valdes.
All.: Donadoni 6.
Arbitro: Massa di Imperia 6.
Marcatori: 46′ p.t. Gargano (P), 61′ G. Rodriguez (F), 78′ Vargas (F), 92′ Gobbi (P).
Note: Possesso palla: 56-44. Angoli: 6-5. Ammoniti: Aquilani (F), Marchionni (P), Lucarelli (P), Pizarro (F), G. Rodriguez (F). Recupero: 1′ p.t.; 2′ s.t.