Home » Milan-Sampdoria, precedenti statistiche e curiosità

Milan-Sampdoria, precedenti statistiche e curiosità

Milan-Sampdoria si presenta come un’occasione per rialzare la testa per entrambe le formazioni. Una partenza ad handicap come nessuno si poteva immaginare per rossoneri e blucerchiati; per il Milan parlano i numeri, già impietosi alla quinta giornata: media di un punto a partita (avendo incontrato solo il Napoli tra le big), -10 dalla vetta e un inquietante -8 dalla zona Champions. La Sampdoria, invece, oltre ai soli 2 punti raccolti fin qui, patisce ancora lo scotto del derby malamente perso per 3-0.

I PRECEDENTI – Risale al 1947 il primo incontro a San Siro tra Milan e Sampdoria, deciso in favore dei padroni di casa da un gol di Puricelli. Nel 1955-1956 si registrò la vittoria più larga, 6-1 in favore del Diavolo in virtù delle reti di Tognon, Dal Monte, Mariani e le doppiette di Nordahl e Schiaffino. L’anno precedente, invece, ci fu la miglior vittoria della Samp a San Siro: 1-3 con gol di Ronzon, Vicariotto, Conti e Mari. Nel 1991-1992 altra roboante vittoria della squadra allora guidata da Sacchi contro i blucerchiati: il 5-1 finale porta la firme di Rijkard, Evani, Van Basten, Massaro e Albertini (di Vialli il gol della bandiera). Una partita che rimarrà impressa a lungo nella mente di queste due tifoserie è l’incontro del 1999: il Milan di Zaccheroni, passato in vantaggio con un tiro da fuori di Ambrosini, subì il pari con un gol di Montella; Leonardo riportò avanti i suoi con una punizione magistrale a 11′ dal termine ma 7′ dopo Franceschetti siglò il 2-2 gelando San Siro. In pieno extra-time, dopo aver rischiato più volte la capitolazione, un corner battuto da Ambrosini venne girato in rete da Maurizio Ganz grazie alla deviazione di Castellini: poche domeniche più tardi, quei punti si rivelarono decisivi per la conquista dello scudetto da parte dei rossoneri e la retrocessione dei blucerchiati.

LE STATISTICHE – Milan e Sampdoria si sono incontrate per ben 110 volte, con un bilancio di 56 vittorie per i rossoneri, 27 dei blucerchiati e 27 pareggi. Nelle sfide giocate a San Siro, 55 in totale, il Diavolo ha avuto la meglio per 36 volte al fronte di 10 vittorie dei liguri e 9 pareggi. In totale sono stati messi a segno 294 reti, 188 dal Milan e 106 dalla Sampdoria (102-41 il confronto nelle partite giocate esclusivamente a Milano). Il segno X a San Siro manca dal 2005/2006, quando al gol di Shevchenko rispose Gasbarroni. L’ultima vittoria doriana risale alla prima giornata dello scorso campionato (0-1 rete di Costa), mentre l’ultimo successo rossonero porta le firme di Seedorf su rigore, Cassano e Robinho (2011-2012).

A San Siro è atteso il primo timbro di Matri con la casacca rossonera, dopo i tanti errori sottoporta che si sono visti a Bologna. Il “Mitra” è dunque l’indiziato numero uno per essere il primo marcatore del match; a contendergli lo scettro potrebbe essere Robinho, apparso finalmente in forma contro i felsinei. Per la Sampdoria, le speranze sono riposte nell’estro di Manolo Gabbiadini.