Home » Il Cagliari cambia faccia nella ripresa: 1-1 a Livorno

Il Cagliari cambia faccia nella ripresa: 1-1 a Livorno

Il Cagliari riacciuffa la partita dopo un primo tempo nervoso e poco produttivo. La ripresa dei sardi è su tutt’altro livello. Veloci, attenti e fisici: i ragazzi di Lopez monopolizzano il gioco e per il Livorno si fa dura. I labronici, dopo una prima metà di gara concreta e giocata a buoni livelli, si spengono: le ali non spingono più come prima, Paulinho attende speranzoso e la difesa non dà prova di eccessiva sicurezza.

 

CAGLIARI RIVITALIZZATO, PAREGGIO MERITATO – Il Cagliari sbarca a Livorno dopo il rocambolesco pareggio contro la Sampdoria. Ampio turn over da parte di Lopez, che manda in campo Ibarbo, Dessena, Avelar e Nene, mentre Nicola ripesca dal mazzo i soli Duncan ed Emerson. La gara inizia con le due formazioni che si studiano. I sardi pungono con un bello scambio tra Ibarbo ed Ekdal, ma è il Livorno a prendere il controllo e a portarsi in vantaggio: Astori sbaglia un passaggio, il pallone arriva tramite un ottimo filtrante a Emeghara, che serve capitan Luci per l’1-0 al 23′. I rossoblu si innervosiscono, commettendo qualche fallo di troppo, mentre gli amaranto difendono da vera squadra, bloccando ripetutamente le azioni avversarie. Bardi risponde presente sul tiro di Avelar al 36′ e, all’ultimo minuto del primo tempo, viene annullato il 2-0 a Emeghara per fuorigioco. La ripresa si apre con il pareggio cagliaritano: Conti apre meravigliosamente di tacco per Perico, che mette in mezzo un pallone smorzato da Nene per l’accorrente Ibarbo che insacca di potenza. Il Livorno è in difficoltà sulla sinistra, subisce contropiedi e fa giocare troppo gli uomini di Lopez: Ibarbo, Conti e il neo-entrato Pinilla fanno sudare la difesa labronica. La truppa di Nicola torna a fare capolino dalle parti di Agazzi solo dopo il 70′, ma in maniera confusa anche per merito della difesa avversaria, coadiuvata dai mediani. Il tecnico amaranto decide così di soffrire, rafforzare la retroguardia (entra Rinaudo) e tenere il punticino.

 

LIVORNO – CAGLIARI: 1-1 (1-0).

Livorno (3-5-2): Bardi 6,5; Ceccherini 5, Emerson 5,5, Coda 6; M’Baye 5,5 (75′ Lambrughi sv), Duncan 5,5, Greco (83′ Rinaudo sv), Luci 6,5, Schiattarella 6,5; Emeghara 6,5 (55′ Belingheri 5), Paulinho 5. A disp.: Piccini, Gemiti, Decarli, Mosquera, Anania, Benassi, Siligardi, Valentini. All.: Nicola.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 6; Avelar 5,5, Astori 5, Rossettini 6 Perico 6,5; Nainggolan 6,5, Conti 6,5, Dessena (60′ Cabrera 6,5); Ekdal (79′ Eriksson sv); Ibarbo 6,5, Nene (65′ Pinilla 6,5). A disp.: Ariaudo, Sau, Ibraimi, Avramov. All.: Lopez.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 23′ Luci (L), 53′ Ibarbo (C).
Note: ammonizioni: Luci, Duncan (L), Perico, Dessena, Ibarbo, Conti, Rossettini (C).