Copenaghen-Juventus 1-1, un super Wiland ferma la Vecchia Signora
Per la seconda volta in Champions League si affrontano Copenaghen e Juventus: stavolta i danesi costringono al pari per 1-1 la Vecchia Signora con il gol di Quagliarella che risponde a quello di Jorgensen. Juventus confusa e sprecona, Copenaghen che deve accendere un cero a San Wiland per le sue innumerevoli parate.
Subito c’è un primo botta e risposta con Tevez che non trova la porta e Adi che vede il suo tiro parato facilmente da Buffon. Al 14′ il Copenaghen passa incredibilmente in vantaggio: punizione sulla destra di Bengtsson, sponda di testa di Sigurdsson per Jorgensen che, liberissimo in area piccola, supera da pochi passi un incolpevole Buffon.
La Juventus reagisce e Tevez da fuori impegna il portiere di casa che non riesce a trattenere la sfera, sulla respinta arriva Quagliarella che da posizione defilata conclude debolmente: la squadra di Conte continua a premere e prima Chiellini e dopo Pogba esaltano i riflessi di Wiland che compie su di loro due autentiche prodezze.
La pressione della Juve è costante ma il Copenaghen è sornione e approfitta degli errori della difesa juventina come al 23′, quando Buffon deve uscire di pugno per anticipare Jorgensen, ed al 38′, quando sempre Buffon deve liberare di piede su un errato e pericoloso retropassaggio. Dopo 1′ di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-0.
La Juve ad inizio ripresa ha la grande occasione per pareggiare ma Tevez, liberato da Pirlo solo davanti a Wiland, tira centrale esaltando il portiere danese in evidente serata di grazia. Il pareggio è solo rinviato al 54′ quando Quagliarella impatta di prima intenzione un cross basso di Peluso (lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Copenaghen) tirando sotto la traversa.
La Juventus prova a ribaltare il risultato ma prima Lichtsteiner, servito dal solito Peluso sul secondo palo, calcia alto e dopo Quagliarella colpisce la traversa alta con un colpo di testa che aveva scavalcato Wiland.
Il portiere danese è il migliore dei suoi e lo dimostra ampiamente deviando il tiro di Pirlo al 71′, immolandosi in uscita su Vidal al 77′, deviando in tuffo il tiro a botta sicura di Tevez al 78′ e salvando su Giovinco all’81: quando non arriva Wiland ci pensano gli juventini a sbagliare come Pogba che all’81’ di testa manca di poco il bersaglio.
Tevez al 92′ ha l’occasione d’oro per portare in vantaggio la Juventus ma il suo tiro da pochi passi finisce fuori di poco: dopo 3′ di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità e Copenaghen-Juventus finisce 1-1.
Copenaghen – Juventus 1-1 (1-0)
Copenhagen (4-4-2): Wiland 8; Jacobsen 5.5, Sigurdsson 6.5, Mellberg 6.5, Bengtsson 6; Bolanos 5.5 (79′ Toutouh sv), Claudemir 5.5 (86′ Margreitter sv), Delaney 6.5, Braaten 6.5; Adi 6.5 (70′ Gíslason sv), N. Jorgensen 7. A disp. Jensen, Remmer, Kristensen, Santin. All. Solbakken
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Ogbonna 5, Bonucci 5.5, Chiellini 5.5; Lichtsteiner 5.5, Pirlo 6.5, Vidal 5.5, Pogba 5.5, Peluso 7 (73′ De Ceglie sv); Tevéz 5, Quagliarella 6.5 (78′ Giovinco sv). A disp: Storari, Padoin, Asamoah, Isla, Llorente. All. Conte
Arbitro: Ivan Bebek (CRO)
Reti: 14′ N. Jorgensen (CO). 54′ Quagliarella (JU)
Ammoniti: 45′ Mellberg (CO), 49′ Bengtsson (CO), 49′ Peluso (JU), 49′ Lichtsteiner (JU), 91′ Vidal (JU)