Torino-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Passata la pausa per le nazionali, il Milan riparte da Torino, per quella che potrebbe essere la prima apparizione del nuovo corso di Ricardo Kaká in maglia rossonera. Tutte le attenzioni saranno proiettate sul brasiliano dunque, in una sfida che vedrà fronteggiarsi due squadre con gli stessi punti, anche se con obiettivi totalmente differenti. Una curiosità su questa partita: Torino-Milan, negli anni ultimi 26 anni (ricordiamo che la prima sfida fu disputata nel 1907), si è giocata in tre stadi diversi: il “Comunale”, il “Delle Alpi” e lo stadio “Olimpico”.
I PRECEDENTI – L’ultima volta che Torino e Milan si sono scontrati in terra piemontese è stato l’anno scorso: la partita finì con una vittoria dei rossoneri per 4 reti a 2, grazie ai gol di Robinho, Nocerino, Pazzini ed El Sharaawy (di Santana e Bianchi le marcature granata). L’ultimo pareggio risale al 2008, un 2-2 firmato Stellone, Pato, Ronaldinho e Rosina su rigore. L’ultima vittoria del Toro coincide con un momento fondamentale della storia recente del Diavolo: era il 4 novembre 2001 quando Inzaghi sbagliò il rigore che poteva pareggiare la rete di Lucarelli: quella palla calciata alta sopra la traversa fu probabilmente decisiva per l’esonero dello sfortunato Fatih Terim, che lasciò il posto a Carlo Ancelotti; quello che successe in seguito in casa rossonera è storia…
LE STATISTICHE – tra Torino e Milan si sono disputati 67 incontri: la squadra di casa è risultata vittoriosa per ben 20 volte contro le 17 degli ospiti, mentre 30 sono i pareggi. Il numero di gol segnati è molto alto, ben 168, distribuiti quasi equamente: è infatti in vantaggio il Milan di un solo gol, 85-83. Se contiamo anche le sfide disputate a Milano (67), questo sostanziale equilibrio viene spezzato: ne esce rafforzata la squadra rossonere che in un totale di 134 incontri ne ha vinti 56 al fronte dei 31 successi dei granata (47 i pareggi). I gol totali segnati a Milano sono 168, che sommati ai 168 segnati a Torino fanno ben 336 gol in 133 sfide, con una media di più di due gol e mezzo a partita. Il computo totale dei gol è di 205 per il Milan e 131 per il Torino.
Come si può dedurre le sfide tra Torino e Milan sono storicamente ricche di gol: basti pensare che il Torino nel campionato 1946/47 sconfisse il Milan per 6-2, mentre ancora più eclatanti furono tre successi rossoneri (tutti in suolo milanese): nel 1931/32 il Diavolo si impose per 6-1, nel 1949/1950 per 7-0 e nel 2002/2003 per 6-0, con tripletta di Pippo Inzaghi. Consigliabile quindi rischiare un over 3,5, tenendo anche conto delle “bocche di fuoco” dei rossoneri e della loro fragilità difensiva. In quanto a primo marcatore, si potrebbe puntare sulla prima marcatura stagionale tra uno dei nuovi arrivi, Matri e Kaká.