Livorno-Catania: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo due giornate è presto per fare un bilancio ma di certo le due squadre che scenderanno in campo al Picchi di Livorno si daranno battaglia per conquistare i 3 punti in palio. I toscani dopo la partenza in salita contro la Roma si sono risollevati grazie al poker inflitto agli emiliani del Sassuolo; il Catania, invece, è ancora a bocca asciutta avendo dovuto capitolare contro due grandi come Fiorentina e Inter.
I PRECEDENTI – Solo 3 i precedenti in Serie A fra le due squadre – andati in scena fra il 2006 e il 2010 – che vedono un bilancio in netto favore proprio per i toscani vittoriosi 3 volte su 3. Allargando lo sguardo ai precedenti assoluti fra Livorno e Catania il novero degli incontri sale a quota 34 con un bilancio di 15 vittorie per i toscani e 12 per i siciliani, mentre il pari è andato a segno in 7 occasioni.
LE STATISTICHE – Parlando un po’ di numeri ben 5 le reti incassate dai catanesi nei primi due incontri di campionato, mentre l’unica rete – messa a segno contro la Fiorentina – spetta a Barrientos; in casa Livorno, invece, ben 4 le reti siglate e tutte nei 90 minuti giocati contro il Sassuolo, contro le 2 reti incassate dalla Roma e al gol preso contro gli emiliani. Per quanto riguarda i probabili marcatori a candidarsi sono principalmente Emeghara e Paulinho per il Livorno, Castro e Bergessio per i catanesi, mentre a centrocampo potrebbero essere pericolosi Almiron e Tachtsidis per gli ospiti e l’ex Catania Biagianti per i padroni di casa.
Nonostante i numeri siano a favore dei toscani, una vittoria del Livorno sembra comunque azzardata in particolare in considerazione del fatto che i catanesi sono affamati di punti e proveranno addirittura a fare bottino pieno a Livorno. Un buon compromesso potrebbe essere la soluzione Gol o il Gol degli ospiti, mentre per i più coraggiosi resta aperta l’ipotesi X fisso.