Inter-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Il terzo turno di campionato propone come incontro di cartello il Derby d’Italia. Inter-Juventus si affrontano a San Siro per l’81° volta nella loro storia in Serie A, e la sfida nella sfida è quella tra Walter Mazzarri e Antonio Conte: due personalità dalle mille sfaccettature, tutt’altro che timide e con una grande voglia di confermare l’esaltante inizio di stagione. Si scontrano, infatti, due tra le squadre capolista della Serie A, entrambe a punteggio pieno dopo le vittorie ai danni di Genoa e Catania (Inter) e Juventus e Sampdoria (Juventus).
I PRECEDENTI – Inter e Juventus si sono affrontate 80 volte allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano: per 34 volte i nerazzurri sono riusciti a portare a casa i tre punti, mentre in 25 occasioni le due squadre sono state costrette a dividersi la posta in palio. Infine, nelle rimanenti 21 partite, la Juventus ha espugnato San Siro regalando una grande gioia ai propri tifosi, considerando la rivalità storica che esiste tra queste due compagini.
L’ultimo precedente risale al 30 marzo 2013, quando i giocatori della squadra di Conte riuscirono a strappare la vittoria ai danni dell’Inter di Stramaccioni per 1-2, alle prese con tanti infortuni. Di Quagliarella e Matri i gol decisivi della sfida, inutile invece la rete del momentaneo pareggio realizzata da Palacio.
Per quanto riguarda invece i precedenti tra Walter Mazzarri e Antonio Conte, con il tecnico toscano in casa, lo score è fermo a 2 pareggi in altrettanti incontri disputati: i gol segnati sono addirittura 8, soprattutto in virtù del 3-3 tra Napoli e Juventus della stagione 2011-2012.
LE STATISTICHE – 127 gol realizzati dall’Inter, 88 dalla Juventus: il tabellino è ancora a favore dei nerazzurri, che però non possono di certo contare del pronostico della vigilia. 48-79 e 33-55 la distribuzione dei gol tra primo e secondo tempo delle due squadre, un dato che ci fa ben sperare considerando la mole di gol che le due squadre hanno segnato nella ripresa: in particolare l’Inter ne ha realizzate di più (56) nell’ultima mezz’ora di gioco, mentre la Juventus ha trovato la rete con più continuità nell’ultimo quarto d’ora della partita, con 20 reti segnate tra il 76° e il 90° minuto.
L’ultima vittoria dell’Inter risale ai tempi del triplete, quando uno straordinario gol di Maicon e una rete nel finale di Eto’o regalarono tre punti decisivi per l’assegnazione dello scudetto all’armata di Mourinho.
Alla luce di quanto emerso nell’analisi dei numeri, è consigliabile giocare un X primo tempo, sperando che la tendenza a segnare maggiormente nella ripresa continui anche in questa occasione. La Juventus è più forte dei nerazzurri, che però potranno contare sull’entusiasmo dei propri tifosi: puntare sul segno X finale, quindi, potrebbe rivelarsi saggio. Per quanto riguarda i marcatori, da un lato non si può non evidenziare lo splendido momento di forma di Palacio e Alvarez, mentre per i bianconeri saranno fondamentali gli inserimenti di Vidal e le giocate di Tevez.
http://www.youtube.com/watch?v=8JnU5dnTIgQ