Catania-Inter: precedenti, statistiche e curiosità
La 2/a giornata di Serie A offre un incontro di assoluta qualità: al Massimino si affrontano Catania–Inter, reduci da due risultati completamente opposti. I nerazzurri hanno sconfitto il Genoa con il punteggio di 2-0, per la gioia di Mazzarri che – alla prima a San Siro – è riuscito a portarsi a casa l’intera posta in palio; discorso inverso invece per gli uomini di Maran, sconfitti di misura al Franchi. Inutile la rete del temporaneo pareggio a opera di Barrientos, dato che la Fiorentina si è imposta grazie ai gol di Rossi e Pizarro.
I PRECEDENTI – L’ultimo incontro disputato al Massimino sorride ai nerazzurri: dopo il doppio vantaggio degli isolani, infatti, l’Inter riuscì a rimontare la partita, vincendo nel recupero 2-3 grazie a un gol di Palacio. Fu l’ultimo acuto dell’Inter di Stramaccioni, che da lì a poco avrebbe conosciuto praticamente solo pareggi e, soprattutto, sconfitte. Il primo incontro risale al 19 dicembre 1954, quando le due squadre si spartirono la posta in palio pareggiando con il punteggio di 1-1. Tante sfide sino agli anni ’70, con molte vittorie dell’Inter e poche dei siciliani: da ricordare, soprattutto, un 1-0 rifilato dal Catania ai meneghini grazie alla rete di Facchin, nella stagione 65/66.
Poi un vuoto di tredici anni, quando l’Inter infilò un tennistico 6-0 agli isolani, con doppietta di Muller e poker di Altobelli. Dalla stagione 83/84 sino al 2006, infine, i siciliani non hanno più disputato un campionato di Serie A. Dall’anno post-calciopoli, però, i rossazzurri sono una delle certezze del nostro campionato, una squadra capace di mescolare buon gioco, tanto spettacolo e risultati sorprendenti.
LE STATISTICHE – Nei 16 incontri disputati al Massimino tra le due squadre, Coppa Italia esclusa, l’Inter ha vinto 9 partite; 5 invece le vittorie per gli etnei, mentre per 3 volte le squadre si sono divise la posta in palio. Negli ultimi quattro incontri le due squadre hanno segnato almeno 3 gol, una curiosità che potrebbe essere utile agli scommettitori: così come puntare su uno tra Icardi e Palacio come possibile marcatore della serata. Entrambi gli argentini hanno dimostrato di essere in forma: il primo ha colpito una traversa con un colpo di testa, mentre il secondo è andato a segno nei minuti finali. Per quanto riguarda il Catania, invece, è in dubbio la presenza di Bergessio, uscito malconcio dall’ultimo incontro di campionato: per questo potrebbe essere utile puntare su Leto – apparso in forma – oppure su Barrientos, già a segno in questo campionato. Sconsigliato puntare sul segno X, poco frequente tra le due squadre.
I numeri parlano chiaro: assisteremo a un incontro scoppiettante, se si dimostrerà in linea con i precedenti. Questa partita inoltre può essere un banco di prova importante per Walter Mazzarri, perché vincere su un campo ostico come quello di Catania potrebbe essere un’iniezione di fiducia per i calciatori meneghini; al contrario Maran e i suoi hanno bisogno di punti per non dover rincorrere le dirette concorrenti sin dalle prime battute.