Home » Napoli-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Napoli-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Partita non certo da sottovalutare quella che andrà in onda al San Paolo di Napoli tra gli azzurri e gli emiliani del Bologna che costituiranno per i padroni di casa un buon banco di prova. La partenza di Cavani rischia di non farsi notare troppo dato il buon rendimento al momento del suo sostituto Higuain, ma il Bologna sembra avere il potenziale per poter rendere difficile la vita ai partenopei.

I PRECEDENTI – Ci spingiamo addirittura fino al 1930 per studiare la storia di questo delicato match dalle mille sorprese. Certo questo Napoli ha poco da temere sulla carta, ma mai sottovalutare l’avversario, in particolare se è un avversario imprevedibile come questo Bologna. In archivio, dei 55 match disputati al San Paolo, ben 23 sorridono ai partenopei e in altrettanti casi si è finiti per accontentarsi di un punto ciascuno; in solo 9 occasioni il Bologna è stato in grado di espugnare la cattedrale calcistica di Napoli. Certo può far pensare che una di queste 9 volte è stata proprio nel corso della passata stagione, quando gli emiliani sono riusciti ad imporsi per 3-2 contro il Napoli. Ben 130, invece, gli incontri ‘assoluti’ fra le due compagini, conteggiando andate e ritorni di campionato e di coppa; il bilancio, in questo caso, si fa molto più equo, con 49 vittorie del Napoli e 42 del Bologna, mentre per ben 39 volte le due formazioni hanno impattato su un risultato di parità.

Alessandro Diamanti BolognaLE STATISTICHE – Entriamo nel campo ‘probabili marcatori’ e non possiamo non annoverare tra le fila degli azzurri il nuovo arrivato Higuain che ha già mostrato di avere un fiuto del gol tutt’altro che nella media; da non sottovalutare, ovviamente, anche il probabile trio che scenderà in campo a ridosso dell’argentino: Pandev, Hamsik e Callejon, tutti e tre sulla lista dei possibili marcatori del match. Il Bologna dal canto suo, potrà replicare con il solito Diamanti e dall’ex Toro Bianchi, sicuramente desideroso di siglare la sua prima rete rossoblù.

Per gli scommettitori ricordiamo che negli ultimi 6 incontri al San Paolo entrambe le squadre sono andate in rete, dimostrando una buona propensione al Gol. Da prendere in considerazione, dato l’andamento dei match negli anni passati, anche un possibile Over.