Inter-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
La nuova Inter di Mazzarri debutta contro il Genoa dell’esordiente Liverani: una partita molto interessante sotto molti punti di vista. C’è infatti molta curiosità nei confronti dei nerazzurri, chiamati a rialzare la testa dopo una bruttissima stagione, conclusa al nono posto in classifica. Campagnaro, Andreolli, Taider, Belfodil e Icardi sono soltanto alcuni dei rinforzi arrivati ad Appiano Gentile nell’ultima sessione di mercato, utile per cercare di consegnare al tecnico livornese una rosa compatibile con il suo moduli di gioco, il 3-5-2. Anche gli ospiti hanno qualcosa da farsi perdonare nei confronti dei tifosi, visto che nella stagione passata la salvezza arrivò soltanto alla penultima giornata; un risultato che a Genova non hanno dimenticato, nonostante il mercato abbia portato in città giocatori forti come Lodi, Marchese e Gilardino.
I PRECEDENTI – Inter e Genoa si sono affrontate 66 volte a San Siro tra Serie A e Coppa Italia. Per ben 42 volte ha avuto la meglio la squadra di casa, mentre solo in 12 casi il Genoa è riuscito a strappare un pari; infine i tifosi rossoblù hanno potuto gioire per la vittoria 12 volte. Nonostante i numeri siano totalmente a favore dei nerazzurri, però, nelle ultime cinque partite il Genoa è riuscito a portare a casa un punto per ben 3 volte: nei restanti due casi, invece, l’Inter ha ottenuto il massimo risultato. Una di queste due vittorie coincide anche con l’esordio di Andrea Stramaccioni sulla panchina dell’Inter, un 5-4 pirotecnico che illuse i tifosi nerazzurri ormai un anno e mezzo fa, mentre l’ultima partita in generale risulta essere uno scialbo 0-0 con pochissime emozioni per i tifosi presenti allo stadio Luigi Ferraris.
Dal punto di vista strettamente numerico, invece, il 9-1 fatto registrare nel dicembre 1945 risulta essere la partita con il massimo numero di gol segnati tra le due squadre: l’ultima vittoria del Genoa, invece, risale al marzo 1994, quando i rossoblù si imposero per 1-3 grazie alle reti di Ruotolo e Skuhravy, che vanificarono il vantaggio iniziale di Schillaci.
LE STATISTICHE – 139 gol realizzati dall’Inter, 68 dal Genoa: il tabellino è ancora una volta a favore dei padroni di casa, che avranno i favori del pronostico in questo debutto stagionale. Nella scorsa stagione il miglior marcatore nerazzurro è stato Rodrigo Palacio, autore di ben 12 gol con la maglia dell’Inter; stessi numeri per Marco Borriello, il capocannoniere del Genoa, mentre Alberto Gilardino (quest’anno a Genova) riuscì a superare entrambi realizzando 13 reti con la maglia del Bologna. Una curiosità importante è legata ai palloni recuperati: nella scorsa stagione infatti nessuno ha fatto meglio di Andreas Granqvist, che ha totalizzato ben 739 recuperi in 35 gare disputate.
L’Inter è reduce dalla vittoria per 4-0 contro il Cittadella in Coppa Italia, la stessa competizione dalla quale il Genoa è uscito per merito dello Spezia: umore quindi diverso fra le due squadre, ma da domani si farà sul serio per davvero. Mazzarri ha bisogno di una vittoria convincente per mettere a tacere opinionisti e tifosi, convinti che l’Inter non abbia il potenziale per arrivare tra le prime in classifica: partire col piede giusto, in questo senso, sarebbe fondamentale. Lo stesso però vale per Liverani, che debutterà in Serie A sulla panchina del Genoa proprio in quel di San Siro, la Scala del calcio.