Premier League, 3/a giornata: Chelsea-Aston Villa 2-1. Ivanovic decisivo, Villans a testa alta
Nell’anticipo della 3/a giornata della Premier League, match che si gioca per permettere al Chelsea di riposare qualche giorno in più in vista della finale di Supercoppa Europea del prossimo 30 agosto contro il Bayern Monaco, il Chelsea supera 2-1 l’Aston Villa e vola a 6 punti al comando della classifica.
Prima frazione di gioco equilibrata, il Chelsea al 6′ è già in vantaggio; azione tutta in velocità per liberare Hazard, destro del belga, deviazione di Guzan proprio sui piedi di Antonio Luna che sfortunatamente sigla il gol dell’1-0. Il più attivo dei Blues è Oscar ma manca di precisione in ben tre occasioni. Con il passare dei minuti è la squadra di Paul Lambert ad avanzare il proprio baricentro e a rendersi pericolosa nonostante l’infortunio di Clark, costretto ad uscire, al suo posto Okore. Prima del pari, Demba Ba fallisce il gol del possibile ko al 47′ ed esattamente 60” più tardi, sul capovolgimento di fronte, Benteke sigla l’ennesimo gol di grande intelligenza. Stop in area e sinistro fulmineo sul primo palo a bucare Cech, 1-1 e squadre al riposo.
L’avvio di ripresa è tutto di marca Villans: al 60′ Westwood pesca sul secondo palo Agbonlahor che tenta il tiro a giro, palla di un soffio a lato. Tre minuti più tardi è la volta di Weimann che però trova sulla sua strada uno stratosferico Cech. Il Chelsea fa fatica a tenere testa agli avversari, dentro Lukaku e Schurrle, fino all’episodio che decide la partita: al 73′, punizione perfetta di Lampard sulla testa di Ivanovic, in leggero offside, che buca Guzan, 2-1 Blues nel miglior momento dell’Aston Villa. Ospiti che non mollano un centimetro e vanno vicini al pari all’86’ con Weimann che calcia al volo di sinistro, Cech è super e dice ancora una volta di no congelando il risultato. Nel finale forti proteste dell’Aston Villa per un’evidente fallo di mano in area di John Terry, rigore negato da Kevin Friend, gara che si chiude sul 2-1 tra le proteste di Paul Lambert.
CHELSEA – ASTON VILLA 2-1
Chelsea (4-2-3-1): Cech 7, Ivanovic 6,5, Cahill 5,5, Terry 6, Cole 5,5, Ramires 5,5, Lampard 6, Mata 5 (65′ Schurrle sv), Oscar 5,5 (84′ Van Ginkel sv), Hazard 6, Demba Ba 5 (65′ Lukaku sv). A disp.: Schwarzer, Azpilicueta, De Bruyne, Obi Mikel. All.: José Mourinho.
Aston Villa (4-3-3): Guzan 6, Lowton 6, Vlaar 6, Clark 6 (43′ Okore 5,5), Luna 5,5, El Ahmadi 5,5 (82′ Tonev sv), Westwood 6, Delph 6,5, Weimann 6,5, Agbonlahor 6,5, Benteke 7. A disp.: Sylla, Steer, Helenius, Bennett, Bacuna. All.: Paul Lambert.
Arbitro: Kevin Friend.
Marcatori: 6′ aut. Luna (C), 45’+3′ Benteke (A), 73′ Ivanovic (C))
Note: Ammoniti Ivanovic (C), El Ahmadi, Westwood, Benteke (A).