Coppa Italia: colpo del Frosinone, il Cagliari finisce ko 2-1
Colpo del Frosinone che espugna il deserto — come era facile ipotizzare — “Nereo Rocco” di Trieste grazie a una prestazione convincente. Apre le marcature Daniel Ciofani per i ciociari, pareggia subito dopo Mauricio Pinilla ma all’ultimo minuto dei supplementari Davis Curiale regala il passaggio del turno alla truppa di Stellone. Al Quarto Turno i canarini affronteranno l’Avellino.
Parte forte il Frosinone che al 4′ impegna Agazzi con un tiro di Paganini su invito di Crivello. La formazione ospite sembra non patire troppo la differenza di categoria e contiene bene le folate offensive degli avanti avversari. Il Cagliari si rende pericoloso al 23′ con Ibarbo che sfrutta alla perfezione il lancio di Ekdal, salta il portiere Zappino e appoggia verso la porta. Sulla linea, però, c’è appostato Bertoncini che interviene sventando il pericolo. Passano tre minuti e i ciociari vanno in vantaggio: il giovane Paganini ruba il tempo a Murru e serve in mezzo per Daniel Ciofani che fredda Agazzi. La gioia dei canarini dura fino al 32′ quando Pinilla, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ristabilisce la parità con una girata in area su torre di Astori. Nel finale della prima frazione brutto gesto di Dessena che entra con il piede a martello su Cesaretti e viene giustamente espulso dall’arbitro Russo.
La ripresa vede ancora la squadra di Stellone protagonista grazie alla superiorità numerica. Ci provano Cesaretti e Paganini senza fortuna, mentre il Cagliari prova a far male prima con un pallonetto di Ibarbo e poi con il sostituto del colombiano, Nenè, che di testa non inquadra la porta. L’occasione più ghiotta capita agli ospiti al 74′ con Aurelio che salta due avversari e a tu per tu con Agazzi manca di poco il bersaglio. Allo scadere la risposta dei sardi con Nainggolan che centra la traversa con un bel tiro a giro dal vertice destro la traversa. Finiscono i tempi regolamentari, si va ai supplementari. Il primo sussulto è dei cagliaritani, ma il tiro di Nenè si spegne fuori di poco. Stessa sorte al 94′ per Sau che grazia Zappino. Il Frosinone ci prova al 103′ con capitan Frara, la sua conclusione però viene rimpallata dalla difesa rossoblu. Nel secondo supplementare sono i ciociari a fare la partita e allo scadere Curiale salta mezza difesa rossoblu e firma la rete della vittoria. Frosinone batte Cagliari 2-1.
CAGLIARI-FROSINONE 1-2 (1-1)
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Dessena, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cabrera (45′ Perico); Pinilla (88′ Sau), Ibarbo (63′ Nenè). A disp.: Avramov, Ariaudo, Avelar, Eriksson. All.: Lopez.
Frosinone (4-3-3): Zappino; Frabotta, Bertoncini, M. Ciofani, Crivello; Gucher, Carrus (46′ Gori), Frara; Paganini, D. Ciofani (97′ Curiale), Cesaretti (65′ Aurelio). A disp.: Mangiapelo, Formato, Vitale, Altobelli, Crescenzi, Soddimo. All.: Stellone.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 26′ D. Ciofani (F), 32′ Pinilla (C), 120′ Curiale (F).
Note – Ammoniti: Frara (F), Bertoncini (F), Pinilla (C), Paganini (F), Murru (C). Espulso: Dessena (C) al 41′ per un brutto fallo su Cesaretti. Spettatori: 40 circa.