Home » Fantacalcio, i consigli per gli acquisti: i portieri

Ogni asta che si rispetti parte con la scelta del portiere. Scegliere quello di una grande squadra che costa molto ma garantisce pochi gol subiti o puntare su un estremo difensore che costa poco ma può prendersi qualche “imbarcata” pesante?

buffonI “TOP PLAYER” – Se parliamo di portieri il primo nome che salta in mente è sicuramente quello di Buffon. Il numero uno della Juventus rappresenta la sicurezza con la S mauiscola visto i soli 26 gol subiti lo scorso anno. Il suo costo è di 16 milioni (quotazioni Gazzetta dello sport), ma se si punta sul modificatore della difesa la sua scelta è d’obbligo. Un gradino più in basso troviamo 3 portieri sullo stesso piano: Reina (14), Abbiati (13) e Marchetti (14). Il primo sarà all’esordio in Serie A ma la difesa del Napoli l’anno scorso è stata una delle migliori così come quella del Milan che, nonostante una consigli atalanta PPstagione non esaltante, era la terza dello scorso campionato. Il laziale Marchetti invece rappresenta comunque una buona alternativa a un prezzo più contenuto. Sul terzo gradino del podio mettiamo i portieri di Inter e Roma. Handanovic (14) è sicuramente uno dei portieri più forti al mondo ma gli schemi di Mazzarri non sembrano ancora ben percepiti dalla difesa neroazzurra (amichevoli con Valencia e Real Madrid vi fanno pensare a qualcosa?). Per De Sanctis (13) il discorso è il medesimo anche se Rudi Garcia sembra disporre di un reparto difensivo più rodato.

LE SORPRESE – Tre i portieri che ci sentiamo di indicare in questa categoria: Consigli (12), Mirante (11) e Andujar (11). Il numero uno dell’Atalanta è ormai una sicurezza e contando che la squadra è cambiato veramente poco potrebbe essere un ottimo acquisto in rapporto qualità/prezzo. L’estremo difensore del Parma lo scorso anno si è messo in mostra, oltre alla buone prestazioni,agazzi cagliari PP parando 4 rigori su 7  tirati contro di lui. Andujar, portiere del Catania, è riuscito a scalare le gerarchie anche dell’Argentina viste le ottime parate e i pochi gol subiti (solo 46 lo scorso campionato).

SE NON C’È NIENTE DI MEGLIO… – Una volta finiti i portieri buoni rimangono sempre quei numeri uno che hanno un rendimento dal futuro poco pronosticabile. Stiamo parlando di Agazzi (11), Benussi (1), Curci (10), Gillet (10), Munua (2), Puggioni (9) e Fiorillo (2). Tutti questi estremi difensori li possiamo considerare come dei ripieghi che comunque potrebbero portare delle belle soddisfazioni. Da definire ancora il futuro di Gillet (in attesa della conferma della Bardi-Italia-Under-21-MPsqualifica), Munua (la Fiorentina vuole trovare un portiere di maggiore affidabilità) e di Benussi che dovrà giocarsi il posto con Brkic (7) che rimarrà fuori fino a novembre.

DA EVITARE – Ci sentiamo di sconsigliare fortemente i portieri di Verona, Livorno, Sassuolo e Genoa. Squadre non ancora rodate e difese tutt’altro che impenetrabili. Quindi no a Rafael (9), Bardi (10), Rosati (8) e Perin (10). Tutti buoni portieri ma che potrebbero portare molti malus alla propria squadra.

Le altre puntate:

I difensori

I centrocampisti

Gli attaccanti

I rigoristi e calciatori di punizione