Europei Under 21, la squadra ideale della UEFA
Gli Europei Under 21 sono terminati martedì con la vittoria della Spagna sull’Italia e la UEFA ha scelto la rosa ideale scegliendo i migliori elementi delle otto nazionali impegnate nella manifestazione in Israele. Come miglior giocatore del torneo è stato votato lo spagnolo Thiago Alcántara, questa la motivazione del team di tecnici esperti UEFA: “In qualità di capitano della squadra vincitrice, Thiago ha dimostrato di essere un leader dentro e fuori dal campo. È stato il punto di riferimento della squadra per tutto l’arco del torneo grazie alla sua capacità di coprire tutto il campo, alla sua abilità nel gestire il pallone anche nelle situazioni più complesse, alla capacità di sradicare il pallone agli avversari utilizzando l’anticipo piuttosto che il tackle e alle sue straordinarie doti di playmaker. I tre gol segnati in finale rappresentano un risultato individuale straordinario e il giusto riconoscimento per il suo contributo al successo spagnolo”.
Sono quattro i calciatori italiani presenti nella squadra ideale, uno per ruolo: Francesco Bardi, Luca Caldirola, Marco Verratti e Fabio Borini. A sorpresa resta fuori Giulio Donati, considerato la vera sorpresa di questo Europeo tra le fila azzurre. La maggior parte della rosa è costituita dai giocatori della Rojita bi-campione d’Europa, sugli undici elementi iberici scelti spiccano il fantasista Isco e il capocannoniere del torneo Morata. C’è gloria anche per la Norvegia che viene rappresentata dall’ottimo portiere Nyland e dal difensore Strandberg.
Questo l’elenco dei top 23 del Campionato Europeo 2013:
Portieri: Francesco Bardi (Italia), David De Gea (Spagna), Ørjan Nyland (Norvegia);
Difensori: Marc Bartra (Spagna), Luca Caldirola (Italia), Iñigo Martínez (Spagna), Bruno Martins Indi (Olanda), Martín Montoya (Spagna), Alberto Moreno (Spagna), Stefan Strandberg (Norvegia);
Centrocampisti: Alan Dzagoev (Russia), Lewis Holtby (Germania), Asier Illarramendi (Spagna), Isco (Spagna), Koke (Spain), Adam Maher (Olanda), Thiago Alcántara (Spagna), Marco Verratti (Italia);
Attaccanti: Fabio Borini (Italia), Luuk De Jong (Olanda), Álvaro Morata (Spagna), Rodrigo Moreno (Spagna), Georginio Wijnaldum (Olanda).