Brasileirão, 3/a giornata: 1-1 tra Santos e Grêmio, un punto indigesto per entrambi
Al Vila Belmiro si attendeva l’arrivo del Tricolor per l’incontro valido per la 3/a giornata di Brasileirão. Si chiude sul pari, 1-1 tra Santos e Grêmio, un punto che potrebbe bastare agli ospiti ma che di certo va stretto al club santista. Apre le marcature Vargas al 12′ servito mirabilmente da Ze Roberto; a pareggiare i conti ci pensa Willian José al 79′ concretizzando il calcio di rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di mano in area di Souza.
Primo tempo giocato a corrente alterna, il Grêmio spinge da subito dimostrando un gioco più fluido e pericoloso che non tarda a dare i suoi frutti con il gol scaturito al 12′ dall’ottimo assist di Ze Roberto per il cileno Vargas che rientra appena sulla destra e piazza la palla sul primo palo beffando Rafael. 1-0 e Tricolor che può giocare con maggiore serenità, e lo fa per parte del primo tempo mettendo in luce tutte le debolezze e i punti oscuri di questo nuovo Santos orfano della sua punta di diamante Neymar e che è ancora alla ricerca dell’equilibrio migliore. Poi, però, il centrocampo del Grêmio perde di inventiva, l’attacco si fa più trasparente e la difesa si ritrova a dover tamponare il gioco dei padroni di casa che pian piano crescono di ritmo. Il primo tempo, a ogni modo, termina con il vantaggio degli ospiti all’Estadio Urbano Caldeira.
La ripresa scorre per gran parte sugli stessi binari percorsi nell’ultima parte della prima frazione di gioco, con il Santos che cerca risposta e riscossa, ma fatica a trovarla. Il Grêmio presidia la propria metà campo, ma commette un errore purtroppo troppo comune al club di Porto Alegre, quello di chiudersi a riccio e si sa, quando si gioca a una porta sola, prima o poi, il gol arriva; così è, infatti, e al 78′ il direttore di gara concede il calcio di rigore ai padroni di casa per un intervento scomposto di mano da parte di Souza, dal dischetto va Willian José – che in realtà non si è rivelato all’altezza delle aspettative – e non sbaglia. 1-1 e il tabellone finale non muterà d’aspetto fino alla fine, nonostante l’ultimo assalto degli Imortal che, però, avrebbero forse dovuto svegliarsi prima da quel torpore ingiustificato in cui il vantaggio di misura li aveva intrappolati.
Santos – Grêmio 1-1 (0-1)
Santos: Rafael Cabral; Edu Dracena, Durval, Léo, Rafael Galhardo (82′ Alan Santos); Arouca, Cicero, Montillo (73′ Felipe Anderson), Rene Junior (71′ Gabigol); Willian José, Neilton. All.: Claudinei Oliveira.
Grêmio: Dida; Para, Werley, Alex Telles, Bressan; Elano, Ze Roberto, Adriano (61′ Ramiro), Souza (79′ Guilherme Biteco); Barcos (64′ Kléber), Vargas. All.: Vanderlei Luxemburgo.
Arbitro: Marcelo de Lima Henrique.
Reti: 12′ Vargas (G); 79′ Willian José (S).
Note: Ammonizioni: 23′ Léo, 73′ Arouca (S); 38′ Para, 47′ Werley, 75′ Ze Roberto, 77′ Souza (G).