Sampdoria-Catania: precedenti, numeri e statistiche
La Samp vuole garantirsi la salvezza al più presto possibile, mentre il Catania invece non ha più niente da chiedere al campionato, anche se l’Europa League non è ancora matematicamente sfumata. Le motivazioni potrebbero fare la differenza, magli etnei hanno già dimostrato nell’ultima giornata contro il Siena la loro voglia di onorare il campionato fino alla fine.
A Genova però, i siciliani sono riusciti a portar via i tre punti solo una volta nella loro storia. Correva l’anno 1964 e fu un guizzo di Facchin a regalare la vittoria agli ospiti. Negli altri precedenti, si contano ben 10 vittorie doriane e 3 pareggi (tra cui lo 0-0 dell’ultimo precedente).
Il Catania arriva a questo match con 46 gol segnati e 43 subiti. Per la Samp invece i gol segnati sono 39, e quelli subiti 46. Un dato interessante è quello che riguarda il Catania, dato che la difesa etnea è addirittura la seconda migliore della Serie A, se si considerano solo le partite casalinghe, con appena 15 gol subiti. Ben più vulnerabile appare invece la difesa da trasferta dei rossoblu, perforata 28 volte.
Ultimamente però, la Samp non riesce a trovare la rete con facilità, complici defezioni e scarsi momenti di forma di Icardi e Maxi Lopez. Eder e Sansone sono invece in buona condizione di forma, ma faticano a trovare l rete con regolarità. Possibile quindi che si punti sugli inserimenti dei centrocampisti, Poli e Munari su tutti. Il Catania invece può affidarsi ovviamente ad un lanciatissimo Bergessio, ma anche Gomez, da troppo tempo a secco, potrebbe trovare fortuna in zona-gol.
Tra i precedenti i tifosi blucerchiati ricorderanno con piacere il netto 3-0 della stagione 2008/09 firmato da una doppietta di Cassano e gol di Bellucci. Ma è nei primi anni ’60 in realtà che i doriani fanno scorpacciata di larghe vittorie sui malcapitati siciliani. Entrambi i giocatori con il massimo di gol segnati in questo match (Brighenti e Da Silva, entrambi a quota 5), hanno trovato fortuna e gol in quel periodo.Basti pensare che tra il 1960 ed il 1964, in 4 incontri la Samp trova il gol in 14 occasioni.
La sfida dunque vedrà con tutta probabilità una Sampdoria vogliosa di ripartire con il piede giusto, dopo un periodo poco felice. Ma dovrà stare attenta a non scoprirsi troppo, dato che i vari Gomez, Bergessio e Barrientos vanno a nozze negli spazi lasciati da incaute difese alte. Sarà una partita da vincere anche sul piano tattico, insomma.