Inter-Lazio: precedenti, curiosità e statistiche
Inter e Lazio si affrontano in una partita che soltanto un girone fa significava zone alte della classifica, a ridosso della Juventus. Oggi invece le due formazioni sono in lotta per un posto in Europa League, anche se i nerazzurri sembrano ormai aver tirato i remi in barca. L’Inter torna a giocare una partita a San Siro dopo due turni in trasferta: 0 punti conquistati nel “tour” nel Sud Italia contro Palermo e Napoli, davvero una miseria per una squadra letteralmente falcidiata dagli infortuni. I biancocelesti invece hanno letteralmente distrutto il Bologna trainati dal “cancelliere” Miroslav Klose, autore di un pokerissimo di rara bellezza per cinismo e senso del gol.
I PRECEDENTI – L’ultimo incontro disputato a San Siro risale al gennaio 2012, quando i padroni di casa riusciro a battere in rimonta la Lazio, in vantaggio grazie al gol di Rocchi. Nella ripresa, però, prima Milito e poi Pazzini permisero all’Inter di portare a casa 3 punti importanti per la squadra di Ranieri. L’ultima vittoria biancoceleste contro l’Inter risale alla Supercoppa Italiana 2009, quando Matuzalem e Rocchi beffarono i nerazzurri, poi futuri vincitori del triplete in quella stagione; per quanto riguarda la Serie A, invece, per trovare una vittoria della Lazio bisogna tornare all’ottobre 1998. Quella partita terminò con il punteggio di 3 a 5 per i biancocelesti, in una stagione a dir poco anonima per l’Inter.
LE STATISTICHE – In 76 incontri giocati tra Inter e Lazio (con i nerazzurri padroni di casa), i nerazzurri hanno ottenuto 44 vittorie a fronte di 26 pareggi e sole 9 sconfitte. Un dato che farà molto piacere ai tifosi milanesi, a maggior ragione se consideriamo anche il numero dei gol fatti e subiti: 152 gioie regalate ai supporter della squadra di Moratti, mentre solo le reti 66 incassate. L’Inter ha la possibilità di superare la Lazio in classifica con una vittoria, ma il momento di forma dell’Inter è a dir poco negativo: 3 punti conquistati nelle ultime cinque partite, 4 se consideriamo solo le partite in casa. Non sorride nemmeno la Lazio lontana dall’Olimpico, che ferma l’asticella a 5 punti in totale, 2 fuori casa.
Pronosticare una partita di questa Inter è terribilmente difficile, a maggior ragione se di fronte si presenta una buona squadra come la Lazio, ma a dir poco zoppicante in trasferta. L’impressione è che gli ospiti abbiano sicuramente qualcosa di più dal punto di vista della qualità in campo, ma chissà che Rocchi non voglia segnare il gol dell’ex e regalare tre punti fondamentali alla sua squadra. La Lazio però non vince a San Siro dal 1998, e mai come oggi avrà la possibilità di portare a casa il bottino pieno: con un Klose così non potrebbe essere altrimenti.