Atalanta-Juventus: precedenti, numeri e statistiche
All’Atleti Azzurri d’Italia arriva a rendere visita la Juve neocampione d’Italia. Sembrerebbe un’occasione ghiotta per i padroni di casa per cercare una vittoria che sancirebbe la matematica permanenza nella massima serie. I bianconeri però, nonostante potrebbe esserci una comprensibile mancanza di stimoli, scenderanno in campo con l’intenzione di vincere, per tenere vivo il sogno di superare la Juve di Capello, che riuscì a chiudere a quota 91 punti.
Per farlo pero la Juve deve vincere tutte le partite rimaste, a cominciare da questo scontro. Di certo, il terreno di gioco è uno dei più favorevoli per la Juve, che non perde a Bergamo dal lontano 2000/01 (Lorenzi e Ventola risposero all’autorete di Paganin). Da allora, 6 vittorie ed un pareggio sono state il bottino dei bianconeri. Gli Orobici sono usciti sconfitti anche nell’ultimo precedente, uno 0-2 firmato Lichtsteiner e Giaccherini. in totale, il bilancio è di 7 vittorie casalinghe, 21 pareggi e 22 vittorie esterne.
La Juve si presenta allo scontro con la miglior difesa (23 gol subiti) e il secondo miglior attacco (67), alle spalle di quello della Roma. L’Atalanta invece ha segnato 36 gol (quinto peggior attacco) e ne ha subiti 51. Interessante però notare come la squadra bianconera abbia il migliore attacco della serie A, se si prendono in considerazione solo le gare esterne. Quasi un monito, per i padroni di casa.
Se vuole creare problemi agli ospiti comunque, l’Atalanta ha bisogno che Denis e Bonaventura rendano al meglio. Dopo aver steso l’Inter infatti, i due attraversano un periodo negativo, che ha di fatto frenato il cammino dell’Atalanta. Per la Juve invece, oltre all’ovvia candidatura di un Vidal tremendamente decisivo in questo finale, per il ruolo di trascinatore puntiamo anche sul rientrante Giovinco e su un Giaccherini voglioso di mettersi in mostra.
Tra i precedenti più belli spicca il pirotecnico 2-5 di due stagioni fa, con Valdès e Ceravolo a segno per i padroni di casa e Camoranesi (doppietta), Felipe Melo, Diego e Trézeguet a finire sul tabellino marcatori ospite. IL giocatore che può vantare il maggior numero di gol segnati nella sfida, è Boniperti, a quota 9.
Ci si aspetta dunque una partita aperta, con i bergamaschi alla ricerca di una vittoria che li salverebbe con due giornate di anticipo, mentre la Juve cercherà di dimostrare ancora una volta di essere una squadra insaziabile. Buon match a tutti.